Sezioni

AGEA - aiuti ai contratti di filiera nel comparto maidicolo e delle proteine vegetali (legumi e soia) - scadenza 31 luglio 2023

[Agricoltura, Mais, Legumi, Soia] Promossa dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) la misura intende supportare i contratti di filiera per la produzione interna di mais, legumi e soia, favorendo la stabilizzazione dei rapporti tra agricoltori e trasformatori.

A chi si rivolge

Imprese agricole che abbiano già sottoscritto, entro la scadenza della domanda di contributo, contratti di filiera di durata almeno triennale, direttamente o attraverso cooperative, consorzi e Organizzazioni di Produttori riconosciute di cui sono socie, Contratti di filiera di durata almeno triennale o che sottoscrivano Contratti di filiera di durata almeno triennale con imprese di trasformazione e/o commercializzazione.
Il Contratto di filiera può essere sottoscritto tra:
a) imprenditore agricolo e impresa di trasformazione;
b) cooperativa, consorzio agrario o Organizzazione di Produttori riconosciuta e impresa di trasformazione;
c) imprenditore agricolo, singolo o associato e centro di stoccaggio e/o altri soggetti della fase di commercializzazione che abbiano sottoscritto un contratto con l‘industria di trasformazione.

Cosa prevede 

Aiuti, nel limite degli stanziamenti previsti, nell'ambito delle coltivazioni di mais, legumi e soia, con la finalità di:
- favorire la competitività del settore agricolo e agroalimentare;
- favorire lo sviluppo e gli investimenti delle filiere;
- valorizzare i contratti di filiera nel comparto maidicolo e delle proteine vegetali (legumi e soia);
- migliorare la capacità di autoapprovvigionamento, così da garantire scorte che consentano di affrontare situazioni di crisi.

Cosa offre

Per la campagna 2022 è concesso un aiuto di 100 euro per ogni ettaro coltivato a mais o proteine vegetali (legumi e soia), oggetto del contratto.
L’aiuto per ciascun richiedente è commisurato alla superficie agricola espressa in ettari con due decimali, coltivata a mais, legumi (pisello da granella, fagiolo, lenticchia, cece, fava da granella e favino da granella) e soia nel limite di 50 ettari e ritenuto ammissibile a seguito dell’istruttoria effettuata dall’OP AGEA.
L’importo unitario dell’aiuto è determinato in base al rapporto tra l’ammontare dei fondi stanziati e la superficie totale coltivata a mais o proteine vegetali per la quale è stata presentata domanda di aiuto; in caso di superamento dei fondi annuali disponibili, l’OP AGEA procederà ad applicare una riduzione dell’aiuto previsto mediante l’adozione del taglio lineare.

Scadenza e modalità di presentazione

Domande online sul portale www.sian.it fino al 31 luglio 2023.

Link utili

Istruzioni Operative n. 34/23
Istruzioni Operative n. 55/23: proroga

Valuta questo sito