Sezioni

Spazio Impresa: bandi e contributi in ordine di scadenza

European Light Industries Innovation and Technology Second Call – ELIIT - scadenza 14 aprile 2021

[PMI settore TCLF] Finanziato nell’ambito del Programma europeo COSME, sostiene le piccole e medie imprese dei settori tessile, abbigliamento, pelle e calzature (TCLF) per rafforzarne la competitività, aiutandole ad integrare nuove tecnologie in prodotti, processi o servizi innovativi e a elevato valore aggiunto. ELIIT ha pubblicato la sua seconda Call for Expressions of Interest.

Transizione digitale delle imprese artigiane dell'Emilia-Romagna - scadenza 20 aprile 2021

[Imprese artigiane, Innovazione, Digitale] La Regione Emilia-Romagna intende favorire la realizzazione, da parte delle imprese artigiane, di progetti innovativi finalizzati a introdurre le più moderne tecnologie digitali necessarie per accrescere l’efficienza dei processi produttivi e aziendali interni, anche nell’ottica della riduzione degli impatti ambientali delle produzioni, e rafforzare il loro posizionamento all’interno della catena del valore delle filiere di appartenenza.

Bando per la selezione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale - scadenza 20 aprile 2021

[PMI manifatturiere] MADE Competence Center con questo bando supporta PMI manifatturiere nell'adozione di tecnologie digitali per l’innovazione di prodotto, di servizio e di processo. Interviene su progettazione, ingegnerizzazione di prodotto, gestione della produzione sino alla consegna includendo la gestione del fine ciclo del prodotto. Con questo bando si intendono selezionare proposte di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi dell’Industria 4.0, che saranno realizzati attraverso le competenze e le strumentazioni di cui MADE è dotato.

WeldGalaxy Second Open Call - scadenza 29 aprile 2021

[PMI manifatturiere, Midcaps, settore saldatura] Finanziato da Horizon 2020, il progetto sul settore della saldatura, mira a sviluppare una piattaforma B2B digitale per far incontrare acquirenti e venditori europei di strumenti, accessori e servizi innovativi dedicati al settore. Questa seconda Open Call intende testare la piattaforma creata.

Test Farms Programme-EIT Food - scadenza 30 aprile 2021

[Agricoltura, Startup, Innovazione] EIT Food, Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione sulla Supply Chain alimentare (KIC Food) nell'ambito dell'EIT-Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia - EIT, collega startup agricole con agricoltori e i terreni per testare i loro prodotti e servizi.

Premio UE per la sicurezza dei prodotti - scadenza 30 aprile 2021

[MPMI e Grandi Imprese] Il Premio è promosso dalla Commissione europea per compensare le imprese che attribuiscono alla sicurezza dei consumatori un ruolo centrale nelle loro attività. Il prestigioso riconoscimento premia chi va oltre i requisiti minimi stabiliti dalla legislazione e , mettendo in luce le migliori pratiche, intende incoraggiare altre imprese a dedicare un'attenzione supplementare ai consumatori, innalzando così il livello di protezione in tutta l'UE. Contestualmente il premio intende sensibilizzare i consumatori sull'importanza della sicurezza dei prodotti.

VOJEXT Open Call - scadenza 30 aprile 2021

[PMI, Robotica, Innovazione] Il progetto intende promuovere un quadro imprenditoriale e tecnologico favorevole per i sistemi cognitivi autonomi a supporto dell'interazione uomo-robot. La Call si rivolge a imprese innovatrici per rispondere a sfide su tali sistemi, in particolare "cobots" in aree tradizionali e non tradizionali per la robotica.

EnERgia - scadenza 3 maggio 2021

[Imprese ed ESCo] EnERgia, il fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, sostiene interventi di green economy, è promosso nell’ambito del POR FESR EmiliaRomagna 2014-2020 e gestito da Artigiancredito soc. coop.

Fondo StartER - scadenza 11 maggio 2021

[Imprese, Innovazione e Riqualificazione] Il fondo promosso dalla Regione Emilia-Romagna supporta la competitività e l’attrattività delle imprese, attraverso l'accesso a finanziamenti agevolati, per favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita di quelle operanti nel settore della Stategia di specializzazione intelligente.

Primo programma operativo 2021 per migliorare l'accesso al credito di conduzione, tramite gli organismi di garanzia, in forma di concorso interessi a favore delle imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli - L.R. n. 43/1997 e ss.mm.ii - scadenza 15 maggio 2021

[Imprese agricole, Finanziamento in conto interessi] Approvato con D.G.R. n. 148/21, il Primo programma operativo 2021 per migliorare le condizioni di accesso al credito di conduzione attraverso la concessione, tramite gli organismi di garanzia, di un aiuto sotto forma di concorso interessi a favore delle imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli - L.R. n. 43/1997 e ss.mm.ii.. L’intervento è realizzato attraverso gli Organismi di garanzia e prevede la concessione di contributi in conto interessi sui prestiti a breve e medio termine contratti dalle imprese agricole, esclusivamente, per le necessità legate all'anticipazione delle spese per la conduzione aziendale, fino alla vendita dei prodotti.

AIMAG RESILIENCY 2020 - scadenza 16 maggio 2021

[Startup e PMI innovative, Resilienza, Continuità dei servizi] Promosso da AIMAG, multiutility che gestisce servizi idrici, ambientali, energetici e tecnologici, lanciato nell’ambito della strategia di Open Innovation del Gruppo, il bando intende selezionare soluzioni innovative per garantire la continuità nell’erogazione dei servizi gestiti dal Gruppo AIMAG in condizioni di emergenza.

GALACTICA - Call for proposal - scadenza 19 maggio 2021

[Startup e PMI innovative, Intersettorialità tessile, aerospaziale e produzione avanzata] Finanziato da Horizon 2020, il progetto supporta progetti innovativi nei settori tessile, aerospaziale e della produzione avanzata. Obiettivo primario è creare e convalidare nuove catene di valore intersettoriali e transfrontaliere tra i settori tessile, aerospaziale e della produzione avanzata, con il sostegno Pioneer projects e Orbital projects.

Raw Materials and Circular Societies Prize Award - scadenza 31 maggio 2021

[Startup, PMI, Economia Circolare, nnovazione] L'avviso sostiene l'attuazione di nuove idee imprenditoriali per l'economia circolare ed è promosso da EIT RawMaterials (Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione per le materie prime nell'ambito dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia EIT), in collaborazione con ICLEI e l'European Environmental Bureau (EEB).

Criteri e modalità per la concessione ai datori di lavoro di incentivi per le assunzioni - in attesa adozione procedura dedicata da parte Agenzia Regionale per il lavoro

[Imprese, Incentivi assunzione persone con disabilità] Approvati dalla Regione Emilia-Romagna con D.G.R. n. 1920/20, sono ora in attesa che l’Agenzia Regionale per il Lavoro emani la procedura di evidenza pubblica per la presentazione da parte dei datori di lavoro di richieste di concessione di incentivo per le assunzioni di persone con disabilità, prevedendo la modalità di presentazione just in time.

Premio Donne Innovatrici (Horizon EIC 2021 Women Innovators Prize) - scadenza 30 giugno 2021

[Innovazione, Imprenditrici] Approvato dall'Unione Europea nell’ambito di Horizon Europe Framework Programme (HORIZON Europe), il premio mira a riconoscere il talento creativo e innovativo delle donne attraverso un riconoscimento che vuole celebrare le imprenditrici europee che hanno prodotto le innovazioni più rivoluzionarie; in questo modo si vuole aumentare la consapevolezza della necessità di un maggior numero di donne innovatrici e creare esempi da seguire per ulteriori donne e ragazze.

Progetti di promozione dell’export e per la partecipazione a eventi fieristici 2021 - scadenza 1° finestra 4 dicembre 2020; 2° finestra 30 giugno 2021

[Micro piccole e medie imprese] La Regione Emilia-Romagna nell’ambito del POR FESR 2014-2020 - ASSE 3 Competitività ed attrattività del sistema produttivo - Azione 3.4.1, intende sostenere la promozione internazionale delle PMI e la diversificazione dei mercati con il supporto di progetti in grado di favorire l’accesso a nuovi mercati di sbocco e a nuovi canali di vendita, soprattutto digitali, rafforzando la funzione del commercio estero all’interno dell’azienda.

Campagne assicurative 2018 e 2019 - Polizze a copertura dei rischi sulle strutture aziendali, dei costi di smaltimento delle carcasse animali, delle polizze sperimentali indicizzate e delle polizze sperimentali sui ricavi - scadenza 30 giugno 2021

[Agricoltura, Zootecnica, Aziende Agricole] Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha approvato l’invito per le campagne assicurative 2018 e 2019 - Polizze a copertura dei rischi sulle strutture aziendali, dei costi di smaltimento delle carcasse animali, delle polizze sperimentali indicizzate e delle polizze sperimentali sui ricavi.

ISI INAIL 2020. Finanziamenti alle imprese per interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro - in corso di pubblicazione, le scadenze saranno rese note entro Febbraio 2021

[Sicurezza, Imprese] Promosso da INAIL - Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, l’Avviso intende incentivare le imprese a realizzare interventi per migliorare le condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori. Gli investimenti in tema di salute e sicurezza sul lavoro saranno finanziati dall'Istituto attraverso singoli Avvisi pubblici regionali/provinciali, disponibili in apposita sezione del sito internet INAIL.

Decreto del Ministro dello sviluppo economico 18 settembre 2020 sono state definite le modalità di attuazione degli interventi agevolativi previsti dall’articolo 38, comma 2, del “decreto Rilancio”, in favore delle start-up innovative - procedura a sportello modalità e termini saranno pubblicati sul sito MISE

[Startup] Smart Money intende favorire il rafforzamento del sistema delle start-up innovative italiane sostenendo progetti di sviluppo e facilitando l’incontro con l’ecosistema dell’innovazione.

Credito d'imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro e l’acquisto di dispositivi

[Imprese, arti e profession, enti non commerciali, terzo settore] Il DL 19 maggio 2020, n. 34 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” - c.d. “Decreto Rilancio” prevede all’art. 125 un Credito d'imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro e l’acquisto di dispositivi di protezione.

Credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda - a compensazione

[Titolari di contratti di locazione ad uso non abitativo e affitto d'azienda] Il Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” - c.d. “Decreto Rilancio” prevede all’art. 28 la concessione di un credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/29 08:47:00 GMT+2 ultima modifica 2019-10-14T11:47:36+02:00

Valuta questo sito