Sezioni

Spazio Impresa: bandi e contributi in ordine di scadenza

S3E Open Call #1 - scadenza 10 febbraio 2023

[Innovazione, Deep Tech, PMI, Startup] La Call è promossa da Southern European Entrepreneurship Engine (S3E), il consorzio finanziato dalla Commissione europea per rafforzare l’entrata nel mercato di tecnologie deep tech create da team di ricerca, startup e PMI.

Contributi alle imprese a parziale copertura dei costi per ottenere le asseverazioni contributive e retributive di conformità - ASSE.CO. - scadenza 13 febbraio 2023

[Imprese, Legalità, Contributi] Promosso dalla Regione e da Unioncamere Emilia-Romagna, il bando intende supportare la diffusione della cultura della legalità nelle imprese, con l'erogazione di contributi a parziale copertura dei costi per ottenere le asseverazioni contributive e retributive di conformità - ASSE.CO. Il Bando è gestito da Unioncamere Emilia-Romagna

Photonics21 Innovation Award 2023 - scadenza 15 febbraio 2023

[Ricerca&Sviluppo, Industria Fotonica] Promosso da Photonics21, la piattaforma tecnologica europea che riunisce la maggior parte delle principali industrie fotoniche e le parti interessate alla R&S in tutta Europa, il premio dedicato all'innovazione per spingere verso una maggiore imprenditorialità nella fotonica.

Bando per il supporto ad interventi energetici e prevenzione sismica delle imprese - scadenza 22 febbraio 2023

[PMI, Intelligenza Artificiale] Promosso dalla Regione Emilia Romagna per il supporto a interventi energetici e prevenzione sismica delle imprese, nell’ambito del Pr Fesr 2021-2027, azioni 2.1.2, 2.2.2 e 2.4.1. Il bando supporta gli investimenti verso l’efficienza energetica e la produzione di energia pulita, a basse emissioni di carbonio e a prezzi accessibili per l’autoconsumo. In un’ottica di integrazione delle azioni, al fine di massimizzare i risultati raggiunti, il supporto agli investimenti in campo energetico viene proposto in sinergia con interventi per migliorare la prestazione sismica degli edifici in cui si svolgono le attività economiche.

Avviso pubblico Fondo Nuove Competenze (FNC) - seconda edizione - scadenza 28 febbraio 2023

[Imprese, Aggiornamento; Nuove Competenze] Promosso da ANPAL-Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro l’Avviso intende supportare interventi di aggiornamento/riqualificazione per rispondere ai fabbisogni di nuove competenze derivanti dalle transizioni digitali ed ecologiche e dagli effetti della pandemia da COVID 19. Gli interventi prevedono il riconoscimento di contributi finanziari in favore dei datori di lavoro che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell'orario di lavoro destinati a percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori.

Bando per progetti di ricerca e sviluppo sperimentale, nell’ambito del PR-FESR 2021-2027 - ASSE 1 Ricerca e Innovazione - Azione 1.1.1 Sostegno a progetti di ricerca, sviluppo sperimentale e innovazione delle imprese - scadenza 28 febbraio 2023

[Imprese, Innovazione, Ricerca & Sviluppo] Promossa dalla Regione Emilia-Romagna la misura sostiene progetti di ricerca e sviluppo sperimentale in grado interpretare le sfide definite dalla Strategia di Specializzazione intelligente, capaci di incidere nelle filiere produttive di appartenenza. Particolare attenzione per i progetti dell’economia circolare e la lotta ai cambiamenti climatici, attraverso il coinvolgimento della rete regionale Alta tecnologia e dei centri per l’innovazione accreditati, al fine di rafforzare l’offerta di ricerca, favorendo la qualificazione delle filiere produttive regionali, attraverso un’elevata capacità brevettuale, lo sviluppo di tecnologie di frontiera, l’implementazione di soluzioni innovative e l’impatto sociale e sui territori.

Avviso pubblico Fondo Nuove Competenze (FNC) - seconda edizione - scadenza 28 febbraio 2023

[Imprese, Formazione] Promosso dalla Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), l'avviso rappresenta uno strumento di politica attiva del lavoro. Finalità del FNC è offrire ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e gli strumenti per adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologiche e digitali ovvero qualora emerga un bisogno di adeguamento strutturale delle competenze dei lavoratori conseguente alla sottoscrizione di accordi di sviluppo per progetti di investimento strategico ovvero conseguente al ricorso al Fondo per il sostegno alla transizione industriale.

Bando sostegno investimenti produttivi finalizzati all’innovazione delle imprese - scadenza 1 marzo 2023

[PMI, Competitività, Sostenibilità, Innovazione] Promosso dalla Regione Emilia Romagna per il sostegno agli investimenti produttivi finalizzati all’innovazione delle imprese, nell’ambito del PR-FESR 2021-2027 - PRIORITÀ 1 - OBIETTIVO SPECIFICO - Azione 1.3.1. Nel perseguire un'ampia strategia per il rafforzamento dei sistemi produttivi regionali per renderli più reattivi e resilienti alle sfide della nuova “Strategia di specializzazione intelligente (S3) 2021/2027, la Regione promuove competitività e sostenibilità delle imprese manifatturiere e dei servizi alla produzione tramite il sostegno a investimenti di carattere innovativo e sostenibile.

Intervento della riconversione e ristrutturazione dei vigneti - scadenza 31 marzo 2023

[Viticoltura] Promosso dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, in attuazione di disposizioni europee, l'intervento stabilisce modalità e condizioni per l’applicazione dell’intervento della riconversione e ristrutturazione dei vigneti a partire dalla campagna vitivinicola 2023/2024. Le Regioni adottano proprie determinazioni per applicare l’intervento della riconversione e ristrutturazione dei vigneti.

Bando ISMEA interventi finanziari agevolati (FAG) e interventi finanziari a condizioni di mercato (FCM) - scadenza 31 marzo 2023

[Imprese, Agricoltura, Agroalimentare] Promosso da ISMEA, il bando incentiva e sostiene finanziariamente progetti di investimento, sviluppo o consolidamento da parte delle imprese del settore agricolo e agroalimentare richiamate all’art. 4 del Bando, attraverso interventi finanziari a condizioni agevolate mediante la concessione di mutui a tasso di interesse agevolato e con durata fino a 15 anni e interventi finanziari a condizioni di mercato mediante interventi di equity, quasi equity, prestiti obbligazionari o strumenti finanziari partecipativi.

Campagna assicurativa 2020 - Polizze copertura rischi strutture aziendali, costi smaltimento carcasse animali, polizze sperimentali indicizzate e polizze sperimentali sui ricavi - scadenza 30 giugno 2023

[ Zootecnica, Aziende Agricole] Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, con Decreto 27 gennaio 2022, ha approvato le modalità attuative per presentare proposte relative a Polizze a copertura dei rischi sulle strutture aziendali, dei costi di smaltimento delle carcasse animali, delle polizze sperimentali indicizzate e delle polizze sperimentali sui ricavi, per l'annualità 2020.

Credito d’imposta formazione 4.0 - scadenza quella della presentazione della denuncia dei redditi

[Imprese, Credito d'imposta, Formazione] Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per garantire un sistema efficace di attività formative 4.0 e sviluppare nuove competenze digitali tra i lavoratori, l'avviso riconosce alle imprese un credito d’imposta potenziato fino al 70% per le piccole e al 50% per le medie, nel caso in cui questi servizi siano eseguiti da soggetti certificati dal Ministero dello Sviluppo economico.

Contributi a favore dei produttori di vino DOP e IGP e dei produttori di vino biologico che investano in più moderni sistemi digitali - in corso di pubblicazione

[Viticoltura, Vini DOP e IGP] Definiti dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, criteri e modalità per l'assegnazione di contributi a favore dei produttori di vino DOP e IGP nonché dei produttori di vino biologico che investano in più moderni sistemi digitali. La misura intende favorire la promozione dei territori, anche in chiave turistica oltre a recuperare antiche tradizioni legate alla cultura enogastronomica del Paese.

Interventi per favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica - in corso di pubblicazione

[Agricoltura biologica, Riduzione impatto ambientale] Promosso dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali l'intervento vuole favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica. L'attuazione degli interventi sarà disciplinata con successivi provvedimenti.

HORIZON IP Scan - sempre aperto

[PMI, PI-Proprietà Intellettuale] Attivato dalla Commissione Europea, il nuovo servizio gratuito aiuta start-up e PMI coinvolte in progetti di ricerca collaborativa nell'ambito di uno dei programmi di ricerca dell'UE, Horizon 2020 o Horizon Europe, nella gestione e valorizzazione delle loro PI.

4.1.05 - Investimenti in aziende agricole con strumenti finanziari e 4.2.02 - Investimenti rivolti ad imprese agroindustriali con strumenti finanziari - scadenza 31 dicembre 2023

[Agricoltura, Investimenti, Sostenibilità, Ammodernamento] Promossa dalla Regione Emilia-Romagna, la misura sostiene con strumenti finanziari di garanzia, investimenti nelle aziende agricole per migliorarne prestazioni e sostenibilità globale, infrastrutture necessarie allo sviluppo e all’ammodernamento, accesso ai terreni agricoli, ricomposizione e miglioramento fondiario , approvvigionamento e il risparmio di energia. I beneficiari sono gli intermediari finanziari. I destinatari finali sono gli Imprenditori agricoli professionali (IAP) che devono rivolgersi agli istituti di credito che hanno aderito all’accordo.

Regione Emilia-Romagna | Bando a sostegno dell’imprenditoria femminile - scadenza 28 marzo 2023 (procedura valutativa a sportello)

[Imprenditoria Femminile, MPMI] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna il Bando sostiene l’imprenditoria femminile, nell’ambito dell’Azione 1.3.6 del PR FESR 2021-2027. L’azione è indirizzata allo sviluppo di nuove imprese e al consolidamento di quelle esistenti, accomunate dalla prevalenza femminile nella propria composizione. L’aiuto è finalizzato a erogare contributi a fondo perduto a favore di PMI (micro, piccole e medie imprese) compresi consorzi, e società cooperative aventi unità locale nel territorio dell’Emilia-Romagna, con lo scopo di favorire la crescita dell’iniziativa imprenditoriale femminile, supportando realtà che necessitano di ricorrere al mercato finanziario.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/29 07:47:00 GMT+1 ultima modifica 2019-10-14T10:47:36+01:00

Valuta questo sito