Sezioni

Spazio Impresa: bandi e contributi in ordine di scadenza

POLREC Open Call for Internationalisation of Polymer/Elastomer recycling SMEs - scadenza 22 maggio 2024

[PMI, Internazionalizzazione ] La Call è promossa nell’ambito del Progetto POLREC “Supporting a green and resilient Europe through POLymer RECycling”, progetto finanziato dall’UE che prevede la collaborazione tra 5 cluster europei: Polymeris (coordinatore), CENTIMFE, Cluster Mav, Wirtschaftsförderung Raum Heilbronn e Plast Center Danmark/DMN. Obiettivo è sostenere le PMI, la loro internazionalizzazione, il riciclo dei loro rifiuti polimerici ad alto e basso valore.

Bando IRISS 2024 per il cofinanziamento di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale - scadenza 31 maggio 2024

[Imprese, Innovazione, Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale] Promosso da SMACT scpa - società consortile per la gestione del Centro di Competenza ad Alta Specializzazione insediato nel Triveneto, dedicato alla collaborazione tra ricerca e impresa finalizzata a favorire la digitalizzazione delle imprese di ogni settore economico - il Bando IRISS 2024 propone il cofinanziamento di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Avviso pubblico per interventi in equity e/o quasi equity, prestiti convertibili e altri strumenti finanziari di partecipazione nel settore dell'agritech, delle tecnologie di evoluzione assistita e della nutrizione - scadenza 31 maggio 2024

[Agricoltura, Agrifood] Promosso da Fondazione ENEA Tech e Biomedical, l’Avviso intende supportare investimenti nella ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate e di processi e prodotti innovativi nel settore dell’agricoltura e dell’agrifood.

Avviso per la partecipazione alla prima edizione del Programma “International Open Innovation Programme – Resources Innovation” - scadenza 31 maggio 2024

[Imprese, Innovazione] Promosso da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, l’Avviso intende accompagnare imprese con sede in Emilia-Romagna in un percorso di orientamento allo scouting di soluzioni innovative proposte da microimprese, PMI, start-up, spinoff, ricercatori, gruppi di ricerca e laboratori di provenienza regionale, nazionale e internazionale.

ART-ER | Avviso per la partecipazione di imprese all’azione “Open Innovation Scouting” - scadenza 31 maggio 2024

[Imprese, Innovazione] Promosso da ART-ER, nell’ambito delle attività del Progetto EcosistER, l'Avviso seleziona imprese per la partecipazione all’azione “Open Innovation Scouting” – SYSTEM INNOVATION, finanziato dal PNRR (Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5) con l’obiettivo di supportare la transizione ecologica del sistema economico e sociale regionale attraverso un processo che coinvolga tutti i settori, le tecnologie e le competenze, coniugando transizione digitale e sostenibilità con il lavoro e il benessere delle persone e la difesa dell’ambiente, in coerenza con gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima.

Bando regionale 'Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole' - scadenza 31 maggio 2024

[Agricultura, Diversificazione] Promossi dalla Regione Emilia Romagna, gli avvisi pubblici regionali 2024 a valere sull’Intervento SRD 03 "Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole", Tipologie di investimento a) Agriturismo, c) Attività educative/didattiche, e) Attività turistico-ricreative e attività legate alle tradizioni rurali e alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche (enoturismo), nell’ambito del COPSR 2023-2027.

Bando a cascata SPOKE 10 Investimento 1.3. - Bio-socio cognitive AI - scadenza 24 giugno 2024

[AI, Innovazione, Imprese] Promosso dall’Istituto Italiano di Tecnologia il Bando nell’ambito del Programma “Future Artificial Intelligence Research” PE0000013 finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU” sui fondi PNRR MUR – M4C2” – Investimento 1.3. Spoke 10 Bio-socio cognitive AI. La misura eroga finanziamenti a cascata per progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità in linea con lo Spoke 10.

Bando regionale SRD10 “Impianti di forestazione/imboschimento di terreni non agricoli” - Azione 1 “Impianto di imboschimento naturaliforme su superfici non agricole” e SRD15 “Investimenti produttivi forestali” - Azione 1 “Interventi selvicolturali” - scadenza prorogata al 26 luglio 2024

[Imboschimento, selvicoltura] Promossi dalla Regione Emilia-Romagna gli avvisi intendono supportare azioni di imboschimenti naturaliformi su superfici non agricole, rispondendo a molteplici finalità: ambientali, paesaggistiche, socio-ricreative, produttive per legname e tartufi. Gli interventi prevedono l'utilizzo di specie forestali arboree e arbustive autoctone. Inoltre, gli interventi supportano azioni selvicolturali volte a migliorare il valore economico dei popolamenti forestali e la qualità dei prodotti forestali (legnosi e non legnosi) ritraibili dal bosco e connessi all’esecuzione delle utilizzazioni forestali e della coltivazione del bosco.

Contributo alle imprese per promuovere l’acquisto e l’utilizzo di materiali e prodotti alternativi a quelli in plastica monouso - scadenza: in corso di pubblicazione

[Imprese, Sostenibilità] Promossa dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, la misura è stata definita con Decreto 4 marzo 2024, ai sensi dell’art. 4, comma 7, del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 196, assegnando criteri di priorità ai prodotti destinati a entrare in contatto con alimenti.

Fondo Rotativo Imprese (FRI) per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo - scadenza: domande dal 1 al 31 luglio 2024

[Turismo, Sostegno alle PMI, Sviluppo] La misura è promossa dal Ministero del Turismo e vuole agevolare l’accesso al credito e gli investimenti di media dimensione nel settore turistico per le piccole e medie imprese, con una riserva del 50% per gli investimenti green. La concessione avverrà sulla base dell'ordine cronologico di presentazione.

Training FSTP - scadenza 30 novembre 2024

[PMI, Startup, Mobilità, Automotive] La call è stata lanciata nell’ambito del Progetto RESIST REsilience through Sustainable processes and production for the European automotive InduSTry, finanziato dall’Unione Europea sulla base del Single Market Programme.

Strumento di Prestito Partecipativo, Simest (Gruppo CDP) - scadenza: procedura sempre aperta

[Imprese, Innovazione, Ricerca industriale] Promosso da SIMEST Gruppo CDP, lo strumento prevede l'acquisizione di partecipazioni di minoranza in imprese italiane e controllate estere per progetti di espansione internazionale, sia con risorse proprie sia, per l’estero, con quelle del Fondo di Venture Capital. Simest sostiene gli investimenti all’estero come partner istituzionale di minoranza con orizzonte temporale di lungo termine.

Piano Transizione 5.0- scadenza: in corso di pubblicazione

[Imprese, Transizione Digitale, Transizione Energetica] Promossa tramite il DL 2 marzo 2024, n. 19 “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, la misura intende sostenere il processo di transizione digitale ed energetica delle imprese.

Angels4Women - scadenza: sempre aperto

[Startup al femminile, Investimenti] Angels4Women è il primo gruppo italiano di Business Angels al femminile, promuove l’attività di angel investing e supporta l’imprenditorialità al femminile favorirendo la valutazione di progetti imprenditoriali di aziende che si trovano nella fase iniziale della loro attività, e/o che presentino alto potenziale di crescita e/o siano caratterizzate da un alto tasso di innovatività, nonché la condivisione di esperienze imprenditoriali.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/29 08:47:00 GMT+2 ultima modifica 2019-10-14T11:47:36+02:00

Valuta questo sito