Sezioni

Spazio Impresa: bandi e contributi in ordine di scadenza

DIGITAL EXPORT - Annualità 2020 - scadenza 13 luglio 2020

[Internazionalizzazione, Micro e Piccole Medie Imprese ] UnionCamere Emilia-Romagna con questo bando intende sostenere le MPMI nell’individuare nuove opportunità nei mercati esteri in particolare nella delicata fase di riavvio dopo l'emergenza Covid-19. In particolare supportando analisi, progettazione, gestione e realizzazione di iniziative sui mercati internazionali , incrementando l'uso di possibili soluzioni digitali di promozione e commercializzazione.

Upgrating Emilia-Romagna - scadenza 15 luglio 2020

[Manifattura, internazionalizzazione] La Regione Emilia Romagna con la D.G.R. n. 1895/20 ha avviato il progetto, destinato a 12 aziende manifatturiere del territorio con forte potenziale di crescita all’estero interessate a rafforzare la presenza in USA. La scadenza è stata prorogata a Luglio.

Bando unico regionale anno 2020 operazione 6.1.01 “Aiuto all'avviamento d'impresa per giovani agricoltori” e 4.1.02 “Investimenti in aziende agricole di giovani agricoltori beneficiari del premio di primo insediamento”. Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 - scadenza 16 luglio 2020

[Giovani Imprenditori Agricoli] La Regione Emilia Romagna, con Delibera di Giunta regionale n. 636 dell'8 giugno 2020, ha approvato il Bando che definisce i criteri e le procedure di attuazione e disciplina la presentazione delle domande di aiuto e pagamento da parte dei potenziali beneficiari e il relativo procedimento.

Dichiarazione dell'esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi verificatisi nei territori della Regione Emilia-Romagna nell'anno 2019 - danni causati dalla Cimice Asiatica - scadenza 18 luglio 2020

[Agricoltura] Il MiPAAF con apposito Decreto ha dichiarato il carattere di eccezionalità riferito agli eventi calamitosi verificatisi nell'anno 2019, consentendo l'applicazione degli aiuti previsti dal decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102 e successive modificazioni e integrazioni per danni causati dalla Cimice Asiatica dello scorso anno.

Call for SMEs - scadenza 31 agosto 2020

[PMI, Stampa 3D] 3DP PAN EU è il progetto europeo che offre una piattaforma di matchmaking europeo online per far incontrare domanda e offerta di servizi dimostrativi per la stampa 3D, con Call for SMEs dedicata alle PMI offre l'opportunità di testare e convalidare progetti dimostrativi industriali basati sulla stampa 3D in diversi campi di applicazione.

Partenariato Pubblico-Privato per le bioindustrie H2020-BBI-JTI-2020 - Programma Horizon 2020 - scadenza 3 settembre 2020

[Bio-economia] La Commissione Europea con questo programma intende supportare la Strategia europea per la Bio-economia con l'obiettivo di accelerare la creazione di una bioindustria europea competitiva. Il PPP coinvolge oltre alla Commissione europea, il consorzio Bio-based Industries, composto da grandi imprese, PMI, cluster regionali, associazioni, istituti di ricerca e piattaforme tecnologiche, di vari settori, dall’agricoltura all’industria chimica

Invito a presentare proposte H2020-LOW-CARBON-CIRCULAR-INDUSTRIES-2020 “Competitive, low carbon and circular industries”, nell’ambito del Programma Horizon 2020 - Work programme: Cross-cutting activities- Scadenze diverse dal 5 Febbraio 2020

[Industria] La Commissione Europea, nell'ambito del programma Horizon 2020, ha disposto l’apertura di alcuni topics nell'ambito del programma Horizon 2020 allo scopo di affronta le sfide della ricerca relative all'economia circolare nonché al raggiungimento di industrie a emissioni zero.

Top of the PID 2020 - scadenza 4 settembre 2020

[Innovazione, Digitalizzazione, MPMI] Promossa da PID-Punto Impresa Digitale delle Camere di Commercio, l'iniziativa offre visibilità a imprese (o gruppi di imprese) impegnate a realizzare progetti, prodotti o servizi digitali e innovativi per agevolare le aziende nel garantire continuità operativa alla luce del nuovo scenario produttivo creatosi a seguito dell'emergenza sanitaria Covid-19.

Invito a presentare proposte H2020-FNR-2020 “Food and Natural Resources” nell’ambito del Programma Horizon 2020 - Work programme: Food security, sustainable agriculture and forestry, marine, maritime and inland water research and the bioeconomy - Scadenze diverse dal 22 Gennaio 2020

[Ricerca, Bioeconomia, Sicurezza alimentare, Agricoltura sostenibile] La Commissione Europea, nell'ambito del programma Horizon 2020 - Food and Natural Resources, ha disposto l’apertura di alcuni topics allo scopo di promuovere e realizzare sistemi di approvvigionamento delle risorse biologiche e alimentari basati su processi di produzione efficienti e sostenibili, al fine di contribuire a determinare un sistema di bioeconomia a livello europeo.

Fondo StartER - scadenza 15 settembre 2020

[Imprese, Innovazione e Riqualificazione] La Regione Emilia-Romagna con questo fondo multiscopo di finanza agevolata intende favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita di quelle operanti nel settore della S3. concede finanziamenti in parte a tasso 0 per interventi di innovazione, riqualificazione e sviluppo.

Fondo Energia - scadenza 15 settembre 2020

[Imprese, Efficentamento Energetico, Green Economy] La Regione Emilia-Romagna con questo fondo multiscopo per il settore energia, intende sostenere interventi di green economy, destinati a favorire processi di efficientamento energetico e autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle imprese, al fine di aumentarne la competitività.

Isi Agricoltura 2019-2020 - scadenza 24 settembre 2020

[Agricoltura, Sicurezza] L'INAIL finanzia investimenti su salute e sicurezza sul lavoro attraverso singoli Avvisi pubblici regionali/provinciali. L’Avviso pubblico intende incentivare le micro e piccole imprese nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature con soluzioni innovative per abbattere le emissioni inquinanti, ridurre rumorosità o rischio infortunistico anche derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

GAL Appennino Bolognese - Azione 5 - 16.3.01 “Sviluppo e commercializzazione dei servizi turistici per il turismo rurale – Associazioni di operatori agrituristici e fattorie didattiche” - scadenza 30 settembre 2020

[Agricoltura, Turismo Rurale, Fattorie Didattiche] GAL Appennino Bolognese con questa azione promuove la cooperazione tra piccoli operatori per l'organizzazione di processi di lavoro in comune, la condivisione di impianti e risorse e lo sviluppo/commercializzazione dei servizi turistici per il turismo rurale.

Avviso pubblico a valere sulla Misura 6 - Tipo di operazione 6.4.01 "Creazione e sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche" Programma Sviluppo Rurale 2014-2020 - scadenza prorogata al 30 settembre 2020

[Agricoltura, Agriturismi, Fattorie Didattiche] La Regione Emilia Romagna, con D.G.R. n. 1979/19, con questo Avviso risponde al fabbisogno F6 ”Favorire la diversificazione delle attività agricole e agroindustriali” identificato nel PSR e alla Focus area P2A “Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività” mediante il sostegno: alla ristrutturazione e all’ampliamento di fabbricati rurali;  alla qualificazione di spazi aperti di aziende agricole esistenti; all’acquisto di attrezzature, da destinare all’attività agrituristica e/o di fattoria didattica.

“Avviso pubblico rivolto alle imprese operanti sul territorio dell’Emilia-Romagna finalizzato a favorire l’accesso al credito delle imprese per il tramite dei Confidi - scadenza 15 ottobre 2020

[Imprese, Professionisti] La Regione Emilia Romagna, con D.G.R. n. 239/20, ha approvato il nuovo “Avviso pubblico rivolto alle imprese operanti sul territorio dell’Emilia-Romagna finalizzato a favorire l’accesso al credito delle imprese per il tramite dei Confidi - L.R. 26/2016 art. 3 e L. R. 30/2019 art. 13”. L’intervento è destinato a concedere contributi alle imprese e ai professionisti associati ai Consorzi fidi (Confidi).

Call for Solutions Ideas (Covid 19) - scadenza 1 ottobre 2020

[Persone fisiche o giuridiche dell'UE] Il partenariato AMable, finanziato dal Programma Horizon 2020 per promuovere l'adozione della stampa 3D, ha lanciato la Call for Solutions Ideas (Covid 19) che intende sostenere idee per combattere gli effetti della pandemia di Covid-19 attraverso l'additive manufacturing.

H2020-EIC-FTI-2018-2020 “Fast Track to Innovation (FTI)”, nell’ambito del Programma Horizon 2020, Pilastro Industrial Leadership, Work Programme Part: Towards the next EU Framework Programme for Research and Innovation: European Innovation Council (EIC) Pilot. - scadenze 27 Ottobre 2020

[Aziende e PMI] La Commissione Europea vuole portare grandi investimenti in tecnologie industriali essenziali, incentivare la crescita delle aziende europee e aiutare le PMI innovative a trasformarsi in imprese leader a livello mondiale.

Bando qualificazione e valorizzazione imprese del settore commercio al dettaglio e somministrazione di alimenti e bevande - Azione 3.3.4 del POR FESR 2014/2020 e L.R. 41/1997. 2^ FINESTRA: 15 set/29 ott 2020

[Valorizzazione attività commerciali e pubblici esercizi] Con il bando la Regione Emilia-Romagna, vuole favorire e promuovere la riqualificazione e la valorizzazione delle attività commerciali e di pubblico esercizio presenti nel proprio territorio in considerazione dell’importanza che tali attività rivestono nel preservare il senso di comunità e il normale svolgimento delle condizioni di vita sociali ed economiche dei centri abitati nonché del loro ruolo come fattore determinante per l’occupazione e per l’attrattività dell’offerta turistica e l’aumento della domanda di fruizione del territorio.

GAL Appennino Bolognese - Azione 11 C “Aiuto all’avviamento e investimenti in neoimprese extra-agricole in zone rurali” - scadenza 30 ottobre 2020

[Agricoltura, Neo Imprenditori, Imprese Extra Agricole] il GAL Appennino Bolognese intende favorire l'avviamento di nuove attività imprenditoriali in ambito extra-agricolo e di neoimprese per aumentare le possibilità di impiego nelle "Aree rurali con problemi di sviluppo" (zone D) e nelle “Aree rurali intermedie” (zone C), contribuendo ai processi di innovazione in area rurale e al mantenimento di un tessuto sociale in aree altrimenti potenzialmente soggette ad abbandono.

“Formazione a sostegno dell’innovazione tecnologica, di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti” - scadenze 2 aprile e 10 novembre 2020

[Formazione] For.Te., Fondo paritetico inter-professionale nazionale per la formazione continua del terziario, finanzia, per le aziende aderenti, Piani formativi riferiti a Innovazione tecnologica relativa all’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un importante miglioramento di quelli già esistenti e che richiedano, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.

Intervento agevolativo sulla Digital Transformation istituito all’art. 29, commi da 5 a 8, del DL 34/19 - Decreto crescita - procedura valutativa a sportello

[MPMI, Innovazione, Tecnologia e Digitale] Il MISE Ministero per lo Sviluppo Economico promuove lo strumento finalizzato a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti diretti all'implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 nonché di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 - Azione 4.2.02 - Investimenti rivolti ad imprese agroindustriali con strumenti finanziari - scadenza 30 dicembre 2020

[Agroalimentare, Agricoltura] La Regione Emilia-Romagna, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 promuove Azione 4.2.02 - Investimenti rivolti ad imprese agroindustriali con strumenti finanziari. Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P3A. Con strumenti finanziari di garanzia si fornisce sostegno degli investimenti nelle aziende agroalimentari per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. I beneficiari sono gli intermediari finanziari ed i destinatari finali sono le micro, piccole, medie imprese e small mid-caps, le imprese agricole professionali.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/29 08:47:00 GMT+2 ultima modifica 2019-10-14T11:47:36+02:00

Valuta questo sito