Sezioni

Trasporto scolastico

Scuolabus

Oggetto

E’ il servizio di trasporto degli alunni nel percorso casa-scuola. I tragitti, le fermate e le linee sono  predefiniti dal Comune sulla base delle iscrizioni e delle esigenze individuate, in grado comunque di coprire praticamente l’intero territorio comunale, per soddisfare le esigenze di ciascuno.

Uffici e competenze

Ufficio responsabile: Scuola
Dove rivolgersi: URCA - Sportello del Cittadino

Destinatari

Gli alunni delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado - scuola media - del territorio comunale. Per i bambini iscritti alle scuole dell'infanzia le richieste verranno accolte solo per situazioni di particolare difficoltà familiare.

Procedimento

Iscrizioni

Per richiedere il servizio di trasporto è necessario compilare l'apposito modulo on line.

NB - Per poter accedere alla compilazione on line della modulistica è necessaria la preventiva registrazione a SPID.

Le iscrizioni si svolgono normalmente nel mese di giugno, per l’anno scolastico entrante, ma anche in corso d’anno, in presenza di posti disponibili, qualora dovessero mutare le esigenze degli alunni o delle famiglie. Le domande presentate in corso d'anno scolastico verranno accettate solo in presenza di posti disponibili.
Dell’apertura delle iscrizioni al servizio viene data apposita comunicazione anche attraverso questo sito web.
E' possibile richiedere anche la delega, con l'indicazione delle persone sotto la cui responsabilità potrà essere affidato l’alunno una volta sceso dallo scuolabus presso la sua fermata di destinazione.
Sulla base delle richieste pervenute l'Ufficio predispone il piano di trasporto scolastico.
Il tesserino per il servizio di scuolabus verrà rilasciato agli iscritti nei giorni immediatamente antecedenti l’inizio della scuola. Della consegna, delle date, delle modalità, viene data comunicazione preventiva ai genitori (già all’atto delle iscrizioni).

Ritiro dal Servizio

E’ richiesta la compilazione di apposito modulo di rinuncia on line.

Documentazione

Per accedere al servizio è necessario compilare l'apposito modulo, allegando una copia della certificazione Isee in corso di validità, solo se inferiore alla soglia di euro 10.000 e se non già in possesso degli uffici comunali. I tesserini vengono consegnati di norma nella prima settimana di settembre.

Certificazione Isee

E' una attestazione che individua un parametro sul quale si basa l'applicazione di costi e tariffe dei servizi pubblici. Per saperne di più sull'isee, si può consultare la scheda dedicata in questo sito: vai alla scheda sulla certificazione Isee.

Costi

I costi del servizio sono individuati per fascia legata al valore Isee all’inizio di ogni anno attraverso una delibera di Giunta. E' possibile scaricare una tabella riassuntiva in formato pdf.

Pagamento

La bollettazione è di competenza comunale e la quota annua viene pagata in due rate. Può essere effettuato con bollettino MAV, le informazioni, a questo proposito, vengono fornite contestualmente all’invio della prima bolletta.

Modulistica e tariffe

Info correlate
Carte dei Servizi: la pagina dedicata
Carta dei Servizi del trasporto scolastico (in pdf)

Valuta questo sito