Sezioni

Scuola dell'Infanzia: iscrizioni

 

Oggetto

A Zola Predosa sono operative 4 scuole statali dell’infanzia: Bertolini (Riale), Comparto C4, Theodoli e  Ponte Ronca. Le prime tre fanno riferimento alla Direzione Didattica, mentre quella di Ponte Ronca all’Istituto Comprensivo. A Zola Predosa è, inoltre, presente una scuola dell’infanzia paritaria parrocchiale: Beata Vergine di Lourdes.

Uffici e competenze

Uffici direzionali scolastici: Direzione Didattica e Istituto Comprensivo

Dove rivolgersi: per le scuole dell'infanzia statali all'URCA - Sportello del Cittadino, per quanto riguarda le scuole private è possibile fare riferimento alle rispettive segreterie.

Destinatari

Le scuole dell’infanzia accolgono tutti i bambini e le bambine dai 3 ai 5 anni.

Procedimento

Iscrizioni alla scuola Statale dell'infanzia

Le iscrizioni sono previste di norma entro i primi due mesi dell'anno.
Sulla base di una convenzione regionale e di un rapporto di collaborazione da tempo in essere tra il Comune di Zola Predosa e le Scuole del territorio, le iscrizioni annuali alla scuola statale dell’infanzia vengono curate dall’URCA.
In occasione dell'avvio delle iscrizioni viene organizzato un incontro informativo, programmato indicativamente per gennaio, in cui le Scuole ed il Comune illustrano i servizi forniti e l’organizzazione del servizio. In quella sede viene, inoltre, consegnato materiale informativo e il modulo da utilizzare per l’iscrizione.
Il modulo compilato (completato con la documentazione richiesta) viene consegnato all' Urca che rilascia al cittadino ricevuta all’atto della consegna. Successivamente la Direzione Didattica e l’Istituto Comprensivo curano l'istruttoria, formulano e pubblicano,  indicativamente verso primavera, la propria graduatoria  che verrà affissa presso le  rispettive direzioni. Della pubblicazione delle graduatorie sarà data notizia anche su questo sito.

Iscrizioni alla scuola paritaria dell'infanzia

Anche i genitori che intendono iscrivere i propri figli alla scuola paritaria dell'infanzia possono partecipare all'incontro informativo previsto per le scuole statali, come sopra specificato.
Per informazioni ed iscrizioni alle scuole paritarie dell'infanzia è possibile rivolgersi direttamente alle segreterie di riferimento.

Documentazione

All’atto dell’iscrizione, può essere richiesta documentazione aggiuntiva a discrezione della scuola.

Costi

La scuola dell’infanzia statale è gratuita. Sono a pagamento i servizi di refezione e di pre post. Le tariffe per i servizi comunali sono stabilite dalla Giunta Comunale con apposita delibera.

Modulistica

vai alla modulistica di questo procedimento

Valuta questo sito