Sezioni

Mensa scolastica

Oggetto

Il servizio di refezione scolastica fornisce quotidianamente il pasto sulla base di apposite tabelle dietetiche studiate e formulate da esperti dietisti e differenziate per fasce di età. Il centro cottura è attualmente gestito attraverso la società Melamangio, una società mista pubblico/privato, a cui partecipano i comuni di Zola Predosa e Casalecchio di Reno.
A fine 2003 è stata attivata la 
Commissione Mensa, un organismo a cui partecipano cittadini genitori, rappresentanti del mondo scolastico di Zola e del Comune di Zola Predosa, che svolge un ruolo di verifica, controllo e salvaguardia della qualità del servizio e della qualità nutrizionale dei pasti.

Uffici e competenze

Ufficio responsabile: Scuola

Destinatari

I bambini iscritti alla scuola dell'infanzia e gli alunni della scuola primaria.

Procedimento

Informativa

Nota informativa sui Servizi Scolastici

Iscrizioni

Per iscrivere il proprio bambino al servizio di mensa scolastica è necessario compilare l'apposito modulo on line ed essere muniti di identità digitale Spid

L’iscrizione va effettuata all’inizio di ciascun ciclo scolastico, ovvero il primo anno della scuola dell’Infanzia (Materna) e il primo anno della scuola Primaria (Elementare); per gli anni successivi del medesimo ciclo l’iscrizione si rinnova automaticamente, salvo richiesta di rinuncia.

Ritiro dal Servizio

E’ richiesta la compilazione di apposito modulo di rinuncia on line.

Costi

Le tariffe sono approvate dalla Giunta Comunale e sono differenziale in base alla dichiarazione Isee della famiglia.

Il Comune acquisisce autonomamente le dichiarazioni dalla Banca dati Inps.

Le famiglie non residenti pagano la retta massima, indipendentemente dal valore Isee.

Per le famiglie residenti con due o più figli è previsto inoltre un ulteriore sconto sulla quota pasti, che va richiesto annualmente tramite l’apposita modulistica on line.

Le tariffe attualmente in vigore sono consultabili al link sotto indicato.

Certificazione ISEE

E’ una attestazione che individua un parametro sul quale si basa l’applicazione di costi e tariffe dei servizi pubblici. Per saperne di più sull’attestazione ISEE, si può consultare la scheda dedicata in questo sito: vai alla scheda sulla certificazione Isee.

Pagamento servizio refezione scolastica

A partire dall'anno scolastico 2023/2024 è l’Amministrazione comunale ad emettere le rette del servizio di refezione scolastica, mentre la Società Melamangio S.p.A. continua a fornire, presso tutte le scuole del territorio, i pasti predisposti giornalmente.
Le rette del servizio di refezione vengono emesse mensilmente, posticipate rispetto alla frequenza, con l’emissione da parte del Comune degli avvisi PagoPA a carico delle famiglie, che riceveranno il bollettino tramite e-mail.

Per informazioni e chiarimenti è attivo un nuovo indirizzo e-mail dedicato al servizio di refezione scolastica: inforefezionescuola@comune.zolapredosa.bo.it

Menu e Diete

La Società Melamangio, incaricata del servizio mensa per i nidi, le scuole materne e primarie di Zola Predosa, propone differenti tipologie di diete per motivi etico-religiosi, intolleranze o allergie.

Per accedere al servizio, è necessario presentare la richiesta tramite modulo on-line.

Coloro che non avessero le credenziali Spid, possono utilizzare il modulo cartaceo dieta personalizzata, da restituire compilato e munito della documentazione richiesta, allo Sportello del Cittadino – URCA, oppure tramite e-mail a protocollo@comune.zolapredosa.bo.it e inforefezione@comune.zolapredosa.bo.it.

Di seguito i menu stagionali in formato pdf:

Modulistica e tariffe

FAQ Quesiti Ricorrenti

FAQ - Quesiti Ricorrenti Refezione Scolastica

Valuta questo sito