Sezioni

Refezione scolastica

Oggetto

Il servizio di refezione scolastica fornisce quotidianamente il pasto sulla base di apposite tabelle dietetiche studiate e formulate da esperti dietisti e differenziate per fasce di età. Il centro cottura, fino al 2006 a gestione comunale con sede presso la scuola primaria di via Degli Albergati, è ora gestito attraverso il progetto “Melamangio”, ovvero una società mista pubblico/privato, a cui partecipano i comuni di Zola Predosa e Casalecchio di Reno.
A fine 2003 è' stata attivata la Commissione Mensa, un organismo a cui partecipano cittadini genitori, rappresentanti del mondo scolastico di Zola e del Comune di Zola Predosa, svolge un ruolo di verifica, controllo e salvaguardia della qualità del servizio e della qualità nutrizionale dei pasti.

Uffici e competenze

Ufficio responsabile: Scuola
Dove rivolgersi: URCA - Sportello del Cittadino

Destinatari

I bambini iscritti alla scuola dell'infanzia e gli alunni della scuola primaria.

Procedimento

Iscrizioni

Per iscrivere il proprio bambino al servizio di mensa scolastica è necessario compilare l'apposito modulo on line.

NB - Per poter accedere alla compilazione on line della modulistica è necessaria la preventiva registrazione a SPID.

Chi già usufruisce del Servizio di Refezione Scolastica per la Scuola dell'infanzia e primaria a tempo pieno viene iscritto d'ufficio al nuovo anno scolastico.
Nel caso in cui si ritiene di avere diritto alla riduzione della retta si deve ripresentare richiesta del servizio allegando fotocopia dell'attestazione ISEE. La riduzione della retta è prevista per le famiglie residenti.
Le iscrizioni si svolgono normalmente nel mese di giugno, ma anche in corso d’anno, qualora dovessero mutare le esigenze degli alunni o delle famiglie.
Dell’apertura delle iscrizioni al servizio viene data apposita comunicazione sul sito web.

Ritiro dal Servizio

E’ richiesta la compilazione di apposito modulo di rinuncia on line.

Documentazione

Per accedere al servizio è necessario compilare l’apposito modulo ad allegando una copia della certificazione Isee in corso di validità, solo se inferiore alla soglia di euro 14.000, se non già in possesso degli uffici comunali.

Certificazione ISEE

E’ una attestazione che individua un parametro sul quale si basa l’applicazione di costi e tariffe dei servizi pubblici. Per saperne di più sull’isee, si può consultare la scheda dedicata in questo sito: vai alla scheda sulla certificazione Isee.

Costi

I costi del servizio dipendono dal numero di figli iscritti in famiglia e dal valore Isee e sono individuati all’inizio di ogni anno attraverso una delibera di Giunta.
Sono previste agevolazioni tariffarie per i nuclei residenti con due o più figli e per famiglie residenti con reddito ISEE inferiore a 14 mila euro.
Per usufruire della tariffa agevolata la certificazione ISEE attestante il diritto all'agevolazione dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione ai servizi scolastici
In assenza di certificazione ISEE o in presenza di ISEE superiore alla soglia di EURO 14.000,00 sarà attribuita d'ufficio la tariffa intera.
Se presentata successivamente, la tariffa ridotta si applicherà dal mese della richiesta se pervenuta entro il giorno 15, dal mese successivo se pervenuta dopo giorno 15.
I non residenti non potranno usufruire di alcuna agevolazione
Per visualizzare le tariffe in vigore è possibile scaricare le tabelle riassuntive in formato pdf, disponibili sotto.

Pagamento servizio refezione scolastica

La bollettazione è di competenza della società di refezione Melamangio. Il pagamento può essere effettuato con diverse modalità: bollettino postale, MAV, addebito continuativo; le informazioni, a questo proposito, vengono fornite direttamente da Melamangio contestualmente all’invio della prima bolletta.

Menu

Da questa pagina del sito di Melamangio è possibile consultare i menu della scuola Primaria, dell'Infanzia e dei Nidi:  www.melamangio-spa.it/zola-predosa
Di seguito i menu stagionali in formato pdf:

Modulistica e tariffe

Valuta questo sito