Nidi d'infanzia: accesso al servizio

Oggetto

A Zola Predosa sono operativi 4 asili nido.  Il servizio funziona dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.30, ad eccezione della sezione di asilo nido part time del Theodoli che termina alle 14.00. Le fasce orarie che vanno dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 17.30 sono rivolte ai figli di coloro che in quegli orari sono impegnati sul lavoro.
Il servizio è rivolto in primo luogo ai bambini con nucleo familiare o almeno un genitore residenti a Zola Predosa ed è esteso ai non residenti solo a fronte di posti disponibili.
L’inserimento al Nido, previo inserimento in graduatoria, avviene non prima del compimento dell’anno di età del bambino.
Il servizio è disciplinato da apposito regolamento comunale. L'elenco dei nidi del territorio è visualizzabile dalla sezione info utili.

Uffici e competenze

Ufficio responsabile: Scuola
Dove rivolgersi: URCA - Sportello del Cittadino

Destinatari

Il servizio di asilo nido comunale é rivolto ai bambini in età compresa tra i 12 e i 36 mesi, ad eccezione della sezione part-time dell'asilo nido Theodoli dove il limite minimo di età richiesto è di 15 mesi.

Procedimento

Iscrizioni

Le iscrizioni sono concentrate in un periodo limitato dell’anno, di norma il mese di febbraio.
Dell'apertura delle iscrizioni, viene data informazione attraverso comunicazione pubblica ad hoc nelle settimane che precedono l'apertura delle iscrizioni.
Successivamente l'ufficio Scuola formula una graduatoria assegnando ad ogni richiesta pervenuta un punteggio sulla base delle norme contenute nell'apposito regolamento che disciplina l'accesso al servizio.
La graduatoria viene pubblicata all'Albo Pretorio e sul sito web comunale nella sottosezione "graduatorie".
Avverso la graduatoria è possibile presentare ricorso scritto entro 10 giorni dall'inizio dell'avvenuta pubblicazione qualora si riscontrino inesattezze nell'attribuzione del punteggio rispetto a quanto autodichiarato e/o certificato in sede di iscrizione..

Documentazione

All'atto dell'iscrizione, al modulo di domanda vanno allegate le dichiarazioni dei genitori rese seguendo lo schema di cui alla modulistica specifica; si aggiungono inoltre le attestazioni concernenti determinate situazioni personali in grado di incidere sull'assegnazione dei punteggi ai fini della graduatoria (es. documentazione medico sanitaria).

Certificazione Isee

E’ una attestazione che individua un parametro sul quale si basa l’applicazione di costi e tariffe dei servizi pubblici. Per saperne di più sull’isee, si può consultare la scheda dedicata in questo sito.

Costi

Le tariffe dell’asilo nido sono stabilite anno per anno dalla Giunta Comunale con apposita delibera.