Sezioni

Centro per Bambini e Famiglie e Ludoteca “La Ducentola”

Oggetto

Il servizio di Centro per Bambini e Famiglie è un servizio integrativo al nido di infanzia che offre attività educative, supporto alla genitorialità ed esperienze volte alla scoperta e alla meraviglia in un ambiente favorevole all’educazione naturale e ai ritmi di gioco spontanei di ogni bambino/a

Il servizio di ludoteca risponde a finalità ludico/ricreative offrendo attività di gioco, supporto educativo ed esperienze volte a favorire lo sviluppo di competenze cognitive, creative, espressive e relazionali in un ambiente favorevole all’educazione naturale.

I servizi costituiscono un luogo di incontro e di confronto di esperienze anche per i genitori e gli adulti di riferimento grazie alla presenza di personale qualificato.

Uffici e competenze

Ufficio responsabile: Servizio Politiche Giovanili e Pedagogiche

Dove rivolgersi:

Destinatari

Il Centro per Bambini e Famiglie è un servizio integrativo al nido d’infanzia rivolto a bambini e bambine da 0 a 3 anni e loro famiglie e/o adulti di riferimento, prevalentemente (ma non in modo esclusivo) residenti a Zola Predosa e non frequentanti il Nido d’Infanzia.

La ludoteca é un servizio ludico/ricreativo rivolto a bambini da 4 a 11 anni e loro famiglie e/o adulti di riferimento, prevalentemente (ma non in modo esclusivo) residenti a Zola Predosa.

I servizi di Centro per Bambini e Famiglie e Ludoteca non prevedono l’affido, ma è sempre richiesta la presenza di un adulto accompagnatore. L’accesso è previa iscrizione.

I servizi di Centro per Bambini/e e Famiglie e Ludoteca "La Ducentola" si trovano in via Cellini, nei locali dell'ex materna Cellini.

Procedimento

Chiunque può accedere ai servizi di Centro per Bambini e Famiglie e Ludoteca.

Le attività educative e ludico/ricreative sono organizzate dall'educatrice assegnata a ciascun servizio secondo una programmazione mensile, che riferisce al progetto pedagogico complessivo dei servizi. Sono favorite attività laboratoriali co-costruite in collaborazione con i servizi educativi e le scuole del territorio. Inoltre, sono previsti momenti informativi rivolti alle famiglie e agli adulti di riferimento e/o atelier dedicati ai bambini e alle bambine, realizzati in collaborazione con esperti e/o altre realtà pubbliche e private del territorio particolarmente significative per la promozione della cultura dell’infanzia.

Il Servizio di Centro per Bambini e Famiglie è attivo dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 12, secondo il calendario scolastico regionale.

Il Servizio di Ludoteca è attivo dal martedì al sabato dalle ore 16.30 alle 18.30, secondo il calendario scolastico regionale.

I servizi di Centro per Bambini e Famiglie e Ludoteca sono gestiti dalla Cooperativa Cadiai. Dal punto di vista pedagogico ed educativo riferiscono alla pedagogista della Cooperativa Cadiai e del Servizio Politiche Giovanili e Pedagogiche del Comune di Zola Predosa.

Documentazione

Progetto Pedagogico e Regolamento dei Servizi (in fase di realizzazione)

Costi

I servizi di Centro per Bambini e Famiglie e Ludoteca non prevedono costi a carico delle famiglie.

Valuta questo sito