Sezioni

Servizio Civile Universale

Oggetto

Servizio Civile UniversaleIl Servizio Civile Volontario rappresenta un’importante occasione di crescita personale ed un’opportunità rivolta ai giovani per partecipare attivamente alla vita sociale, culturale e solidale del proprio Paese. Gli ambiti nei quali può essere previsto l’utilizzo di volontari sono i seguenti: assistenza, ambiente e protezione civile, cultura ed educazione, estero. Annualmente viene indetto un bando per la selezione di volontari da impiegare nei progetti selezionati ed approvati. Il Comune di Zola Predosa è accreditato, attraverso l’associazione SCUBO, all’Albo degli enti di servizio civile ed elabora, annualmente, uno o più progetti che, se approvati, vengono inseriti nel relativo bando e possono, quindi, essere scelti dagli interessati. Fino ad oggi i progetti presentati dall’Amministrazione Comunale hanno riguardato l’area educativa (progetti con i bambini e i giovani) e quella culturale (Biblioteca Comunale). 
La Regione Emilia-Romagna promuove anche esperienze di servizio civile rivolte a minori.
Per saperne di più è possibile visitare le pagine dedicate dei siti sotto evidenziati.

Uffici e competenze

Il Responsabile amministrativo è il Direttore della Prima Area

Per info rivolgersi a:  Annalisa De Pasquale  
051.6161666 - adepasquale@comune.zolapredosa.bo.it

Destinatari

Chi ha i requisiti previsti dai singoli bandi di selezione.
Di norma i bandi del Servizio Civile Universale sono aperti ai ragazzi ed alle ragazze italiani o stranieri regolarmente soggiornanti di età compresa fra i 18 anni ed i 29 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda. E’ previsto un contributo mensile per i volontari in servizio.

Procedimento

Annualmente vengono indetti bandi per la selezione dei volontari di servizio civile, dove sono indicati tutti i programmi che gli enti accreditati hanno presentato e che sono stati selezionati e scelti. 
Dell'avvenuta pubblicazione di questi bandi viene data notizia anche tramite la sezione informativa del sito web comunale.
Gli interessati possono scegliere, a pena di esclusione, un solo progetto, presentando apposita domanda nelle modalità indicate nel bando. Successivamente l’ente procede alle selezioni dei candidati e formula le relative graduatorie.

Documentazione

Per presentare domanda occorre attenersi alle regole stabilite dal singolo bando.

Costi

Non sono previsti costi.

Link utili e approfondimenti

Valuta questo sito