Sezioni

Educativa di strada: il progetto

Oggetto

Il progetto di educativa di strada si occupa di dare una risposta educativa ai gruppi di giovani dai 13 ai 20 anni circa, raggiungendoli sul loro territorio, contattandoli all'interno delle loro "balotte" e nei luoghi di aggregazione spontanea.

Negli anni questa modalità di lavoro si è rivelata preziosa per l'analisi del contesto sociale e delle manifestazioni del "mondo giovanile" e per l'individuazione di risposte adeguate.
Due educatori sono presenti sul territorio di Zola Predosa, in raccordo con le altre agenzie educative del territorio, per conoscere i ragazzi e instaurare con loro relazioni significative, volte a prevenire comportamenti a rischio e l'uso e abuso di sostanze.

Questo lavoro permette di sostenere il percorso di crescita e maturazione dei ragazzi, anche attraverso il loro coinvolgimento diretto nell'organizzazione e realizzazione di attività ed iniziative, in un ottica di responsabilizzazione e di promozione di un uso adeguato del proprio tempo libero.

Uffici e competenze

L'educativa di strada è una attività che rientra sotto la responsabilità del Coordinamento Pedagogico e Politiche Giovanili

info

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/10/30 16:06:00 GMT+2 ultima modifica 2019-03-21T10:31:24+02:00

Valuta questo sito