Sezioni

Valutazione Preventiva

Oggetto

Ai sensi dell’Art. 16 della L.R. n. 31/2002 e dell’Art. 49 del vigente Regolamento Edilizio il proprietario dell’immobile, o chi abbia titolo alla presentazione della D.I.A. o al rilascio del Permesso di Costruire, può chiedere preliminarmente al S.U.E. una valutazione sull’ammissibilità dell’intervento, allegando alla domanda il progetto preliminare ed una relazione contenente i principali parametri progettuali, il tutto predisposto da un professionista abilitato.
I contenuti della valutazione preventiva e della relazione tacitamente assentita sono vincolanti ai fini del rilascio del Permesso di Costruire o del controllo della D.I.A., a condizione che il progetto sia elaborato in conformità a quanto indicato nella richiesta di valutazione preventiva. Le stesse conservano la propria validità per un anno, a meno che non intervengano modifiche ai piani urbanistici ed al Regolamento Edilizio.
Il rilascio della valutazione preventiva è subordinato al pagamento di una somma forfetaria per spese istruttorie determinata dal Comune con apposito provvedimento deliberativo.

Uffici e competenze

Ufficio responsabile: Sportello Unico Edilizia
Dove rivolgersi: URCA - Sportello del Cittadino per presentazione pratica e per ritiro modelli di domanda

Destinatari

I soggetti aventi titolo che devono eseguire interventi soggetti a Permesso di Costruire o Denuncia di Inizio Attività. Per la classificazione degli interventi edilizi e relativo titolo abilitativo si veda anche l’apposito documento disponibile alla sezione “allegati” di questa pagina.

Procedimento

Entro 15 giorni dalla data di presentazione, il Responsabile del Procedimento, se la documentazione è incompleta, può chiedere, per una sola volta, documentazione integrativa con indicazione del termine per la regolarizzazione. In tal caso il termine per il rilascio resta sospeso fino al ricevimento di quanto richiesto.
Il S.U.E. rilascia la valutazione preventiva entro quarantacinque giorni dalla presentazione della documentazione. Trascorso tale termine la valutazione preventiva si intende rilasciata secondo quanto indicato nella documentazione presentata.

Validità

I contenuti della valutazione preventiva e della relazione tacitamente assentita conservano la propria validità per un anno, a meno che non intervengano modifiche ai piani urbanistici ed al Regolamento Edilizio

Documentazione

La richiesta di valutazione preventiva, da presentarsi in duplice copia, è corredata dai seguenti elaborati, qualora necessari per il tipo di intervento:

  • a) planimetria in scala 1:1000 per i piani attuativi, che consenta l’esatta individuazione dell’area di intervento;
  • b) rilievo planimetrico in scala 1:500 per i piani attuativi e 1:200 per i singoli immobili, con l’indicazione dei limiti di proprietà, dei fabbricati esistenti e circostanti, delle altezze, delle strade interne e limitrofe al lotto, delle alberature esistenti;
  • c) rilievo degli edifici, in scala almeno 1:200, con piante di tutti i piani, con le funzioni dei singoli locali, con tutti i prospetti e almeno due sezioni;
  • d) fotografie a colori dello stato di fatto relative all’immobile ed al suo intorno immediato, con individuazione dei punti di ripresa;
  • e) elaborati grafici progettuali, relativi all’area e/o all’edificio, redatti nelle scale minime di rappresentazione, con le indicazioni di cui ai punti b) e c), e contenenti le soluzioni di massima relative a tutte le piante, con le funzioni dei locali, a tutti i prospetti e a tutte le sezioni significative con un minimo di due;
  • f) relazione illustrativa dell’intervento predisposta da un professionista abilitato, contenente i principali parametri progettuali con particolare riferimento ai vincoli, alla categoria dell’intervento, agli indici urbanistici ed edilizi ed alle destinazioni d’uso, alle soluzioni progettuali di massima, comprendente anche la descrizione dei principali materiali, componenti e colori.

Costi

I diritti di segreteria sono indicati nella tabella disponibile dal link a fondo pagina.
Una marca da bollo da € 16,00 da apporre sul modulo di richiesta.

Modulistica

Valuta questo sito