Sezioni

Semplificazioni procedurali relative alle pratiche edilizie

Controllo preventivo formale delle pratiche: da gennaio 2011 nuovo servizio rivolto agli utenti

Controllo preventivo formale delle pratiche

Da gennaio 2011 nuovo servizio rivolto agli utenti

La vigente disciplina in materia edilizia impone tempi certi e normativamente previsti per il rilascio dei Permessi di Costruire e per il controllo delle Denunce di Inizio Attività consentendo di interrompere il procedimento amministrativo per una sola volta al fine di richiedere le necessarie integrazioni.

Capita sovente che lo Sportello Unico per l'Edilizia debba interrompere i termini procedimentali per chiedere semplici integrazioni documentali allungando ed appesantendo il procedimento amministrativo.

Al fine di evitare questa situazione, è attivo da gennaio 2011, presso lo Sportello Unico per l'Edilizia, un  servizio rivolto agli utenti, consistente in un controllo preventivo formale delle pratiche da parte di un tecnico che ne attesta, con apposito visto, la completezza documentale.

Per quali procedimenti

Questa verifica preventiva è estesa anche alle Comunicazioni di inizio lavori ai sensi della Legge n. 73/2010, alle Comunicazioni preventive per interventi minori, alle richieste di Valutazione Preventiva o Preparere alla Commissione Qualità Architettonica e Paesaggio, alle denunce di deposito sismico, alle richieste di Conformità Edilizia e Agibilità ed alle eventuali Segnalazioni Certificate di Inizio Attività.

Con l'adozione di tale nuova procedura si avrà una forte riduzione delle richieste di integrazioni e di interruzioni procedimentali, che si tradurranno in un notevole aumento dell'efficacia e dell'efficienza dell'attività dello Sportello Unico per l'Edilizia a tutto vantaggio dell'utente finale.

Si ricorda, infine, che tutte le pratiche presentate e non sottoposte a controllo preventivo verranno automaticamente inserite tra quelle da assoggettare a verifica ai sensi degli Articoli 11, comma 3, e 17, comma 1, della Legge Regionale n. 31/2002.

Info e contatti

A questo servizio si potrà accedere previo appuntamento da fissare telefonicamente contattando direttamente lo Sportello UnicoEdilizia
 

Allegati

Valuta questo sito