Sezioni

Attività edilizia libera

Oggetto

Ai sensi di quanto disposto dall’Art. 4 della L.R. n. 31/2002 e dall’Art. 70 del vigente Regolamento Edilizio, sono soggetti a comunicazione preventiva per attività libera i seguenti interventi:

  • Interventi di manutenzione ordinaria su immobili non soggetti a tutela di cui al Titolo I del d.lgs. 22/01/2004, n. 42; 
  • Interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche che:
    • non riguardano gli immobili compresi negli elenchi di cui alla Parte II e III del d.lgs. 22/01/2004, n. 42
    • non riguardano gli immobili aventi valore storico-testimoniale individuati dagli strumenti urbanistici comunali
    • non riguardano elementi strutturali e non comportano la realizzazione di manufatti alteranti la sagoma dell’edificio
  • Opere temporanee per attività di ricerca nel sottosuolo, che hanno carattere geognostico o sono eseguite in aree esterne al centro edificato;
  • Serbatoi Gpl di capacità inferiore a 13 mc (art. 17 d.lgs. 128/2006)  che non riguardino immobili vincolati ricompresi negli elenchi di cui alla Parte II e III del d.lgs. 22/01/2004, n. 42, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza applicabili.

Gli interventi di cui sopra possono essere preventivamente comunicati al comune da parte della proprietà interessata.
La comunicazione va inoltrata in carta semplice e può essere eventualmente accompagnata da allegati illustrativi dell’intervento da realizzare.
La comunicazione ha finalità statistiche e di monitoraggio sulle opere edilizie.

Uffici e competenze

Ufficio responsabile: Sportello Unico Edilizia
Dove rivolgersi: URCA - Sportello del Cittadino per presentazione pratica e per ritiro modelli di domanda

Destinatari

Gli interessati che devono eseguire interventi di cui sopra.  Per la classificazione degli interventi edilizi e relativo titolo abilitativo si veda anche l’apposito documento disponibile alla sezione “allegati” di questa pagina.

Procedimento

In seguito alla presentazione della comunicazione preventiva per interventi minori, l’Amministrazione Comunale si limiterà alla registrazione nel database della comunicazione stessa.

Documentazione

Non è prescritta documentazione obbligatoria , la comunicazione potrà essere eventualmente accompagnata da allegati illustrativi dell’intervento da realizzare.

Allegati titolo edilizio: nota informativa

Preventivamente alla presentazione del titolo edilizio occorre inviare via email in formato .pdf al servizio SIT (Sistema informativo Territoriale)  > sit@comune.zolapredosa.bo.it contenente gli elaborati grafici da allegare alla pratica (planimetria, piante, prospetti e sezioni, di rilievo e di progetto), indicando nell'oggetto della posta elettronica il cognome e nome del richiedente oltre a via e civico dell'intervento.
Alla pratica da depositare all'URCA - Sportello del Cittadino dovrà quindi essere allegata una Stampa della posta elettronica attestante l'invio degli elaborati di cui sopra.

Costi

I diritti di segreteria sono indicati nella tabella disponibile dal link a fondo pagina.

Modulistica

 

Valuta questo sito