Sezioni

Tessera elettorale

Oggetto

Per poter esercitare il diritto di voto è necessario essere in possesso della tessera elettorale rilasciata dal Comune di iscrizione alle liste elettorali e che può essere utilizzata per 18 elezioni.

Uffici e competenze

Ufficio responsabile:  Servizi Demografici
Altri uffici a cui rivolgersi:  URCA - Sportello del Cittadino per presentazione pratica e per  ritiro dei modelli di domanda.

Destinatari

I cittadini iscritti alle liste elettorali del comune: cittadini italiani o comunitari che ne abbiano fatto richiesta, che hanno compiuto 18 anni e che non abbiano subito condanne che prevedono la perdita del diritto elettorale.

Procedimento

Le iscrizioni dei nuovi residenti alle liste elettorali si effettuano entro il 31 gennaio per chi ha spostato la residenza nel periodo 11 luglio – 10 gennaio, ed entro il 31 luglio per chi ha spostato la residenza nel periodo 11 gennaio 10 luglio.

Si può prenotare il ritiro della nuova tessera elettorale link indicato nella sezione modulistica.  Al momento del ritiro si deve consegnare la tessera rilasciata dal comune precedente. Allo stesso modo si può prenotare il rilascio del duplicato della tessera in caso di smarrimento, e il primo rilascio per i ragazzi che hanno compiuto 18 anni.

Costi

Non è previsto alcun costo.

Modulistica

Valuta questo sito