Sezioni

Pubblicazioni di matrimonio

Oggetto

Per poter contrarre matrimonio, gli sposi:

  • devono avere raggiunto la maggiore età;
  • devono essere in grado di intendere e di volere;
  • devono essere liberi di stato civile;
  • non devono avere vincoli di parentela, affinità, adozione o affiliazione;
  • nessuno dei due deve avere subito una condanna per omicidio consumato o tentato sul coniuge dell'altro.

L'esistenza di tutti questi requisiti è verificata attraverso una formalità preliminare al matrimonio, espressamente prevista dalla legge, che va sotto il nome di “pubblicazioni di matrimonio”.

Uffici e competenze

Ufficio responsabile e al quale rivolgersi: Servizi Demografici

Destinatari

Tutti i futuri sposi, di cui almeno uno residente nel Comune.

Procedimento

Una volta ottenuti tutti i documenti, l'Ufficio di Stato Civile concorda con i futuri sposi una data in cui procedere alla stesura del vero e proprio atto di pubblicazione. Nel giorno e nell'ora stabiliti, i futuri sposi si presentano all'Ufficiale di Stato Civile e sottoscrivono la richiesta di pubblicazione. Questo documento deve essere pubblicato sul sito internet dei Comuni di residenza dei futuri sposi, per un periodo di otto giorni consecutivi (visita l'albo pretorio on line). La celebrazione del matrimonio non può avvenire prima del quarto giorno successivo alla pubblicazione e non oltre i sei mesi successivi.
I matrimoni civili sono celebrati dal Sindaco, o dall'Assessore da lui delegato. La data della cerimonia viene fissata al momento della richiesta della pubblicazione di matrimonio.
I matrimoni civili vengono celebrati in Municipio e sue pertinenze (ad esempio il giardino). Dal 2005 l'Amministrazione Comunale ha messo a disposizione per la celebrazione dei matrimoni anche la Villa Edvige Garagnani.
Con il progetto "Matrimoni in Villa", da febbraio 2016 - oltre che nelle sedi pubbliche sopra indicate - i matrimoni possono essere celebrati anche presso altre sedi private. Per scoprire quali e per approfondire è possibile consultare la pagina del progetto "Matrimoni in Villa".

Documentazione

Per entrambi gli sposi è necessario compilare l'apposito modulo di richiesta, disponibile tramite il link a fondo pagina.
Se gli sposi sono di cittadinanza straniera, debbono richiedere il nulla-osta al matrimonio (art.116 C.C.) al Consolato del proprio paese in Italia.

Costi

Una marca da bollo da € 16,00 per ogni atto di pubblicazione.

Modulistica

Vai alla modulistica di questo procedimento

Valuta questo sito