Passaggio di proprietà di beni mobili registrati
Oggetto
Nel caso di passaggi di proprietà di beni mobili registrati, di rimorchi o di costituzione di diritti di garanzia sui medesimi, l’autenticazione delle firme può essere fatta in Comune, senza necessità di rivolgersi ad un notaio.
Uffici e competenze
Ufficio responsabile: Servizi Demografici
Dove rivolgersi: URCA - Sportello del Cittadino
Destinatari
Tutti i proprietari di beni mobili registrati e/o di rimorchi che devono effettuare una vendita o costituire su questi un diritto di garanzia
Procedimento
L’interessato deve recarsi allo Sportello URCA – Anagrafe con l’atto di proprietà relativo al bene mobile registrato. L’autentica della firma viene effettuata immediatamente.
Documentazione
Per l’autentica della firma è necessario presentarsi con un documento di identità valido ed una marca da bollo da 16,00 euro.
Costi
Oltre alla marca da bollo è previsto il pagamento dei diritti di segreteria pari a 0,52 euro.