Sezioni

Decertificazione nei rapporti fra PA e privati

Decertificazione nei rapporti fra Pubblica Amministrazione e privati

Oggetto

Dal 2012 sono entrate in vigore le nuove norme in tema di certificazioni e dichiarazioni sostitutive, previste e disciplinate dall'art. 15 della Legge 12 novembre 2011, n. 183 (legge di stabilità 2012).
Le nuove norme vietano il rilascio di certificati da produrre ad una Pubblica Amministrazione o ad un privato gestore di un pubblico servizio. Questi soggetti, infatti, sono obbligati ad accettare le autocertificazioni o le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da parte del diretto interessato.

I modelli da utilizzare

Per l'autocertificazione e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà gli interessati possono utilizzare i modelli messi a disposizione su questo sito e reperibili anche presso lo Sportello del Cittadino.

Modulistica

I controlli

Si ricorda che le informazioni ed i dati autocertificati o dichiarati possono essere oggetto di controlli da parte della Pubblica Amministrazione e che, in caso di dichiarazioni mendaci, viene applicato l'art. 76 del DPR 445/2000.

Quando richiedere un certificato

Il Comune di Zola Predosa può rilasciare unicamente i certificati utilizzati nei rapporti fra privati. Tali certificati riporteranno, inoltre - a pena di nullità - la seguente frase "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

La validità dei certificati

Per quanto riguarda la validità dei certificati si precisa che:

  • i certificati non soggetti a modificazioni (esempio: certificato di nascita) hanno una validità illimitata
  • tutti gli altri certificati hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio, sempre che non esistano norme che ne prevedono una validità superiore

Riferimenti

Per i Cittadini

Per avere informazioni sulle autocertificazioni, sulle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e sulle attuali norme relative al rilascio dei certificati:

Per le PA o i privati gestori di pubblici servizi

Per gli accertamenti d'ufficio ed i controlli di cui agli articoli 43 e 71 del DPR 445/2000 rivolgersi a:

Per le richieste di convenzioni di cui all'art. 58 del CAD

 Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82) rivolgersi a:

Normativa di riferimento

  • Legge n.183 del 12 novembre 2011: "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2012)", art. 15.
  • Codice dell'amministrazione digitale, art. 58 (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82).
  • D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa ".

Valuta questo sito