Sezioni

Formato cartaceo Carta di identità

Documento cartaceo: rilasciato solo in casi eccezionali

Da dicembre 2017 la Carta di Identità Elettronica sostituisce quella cartacea senza possibilità di scelta per il cittadino.
La carta di identità cartacea può essere rilasciata solo per casi di reale e documentata urgenza legati a motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche o per coloro che sono iscritti all'AIRE.

Oggetto

La carta di identità è il documento di identificazione per eccellenza e viene rilasciato dal Comune di residenza dell'interessato. Esistono due tipi di carte di identità:

  • La carta di identità valida per l'espatrio, che consente di espatriare, senza la necessità del passaporto, nella maggior parte dei paesi europei. L'elenco completo ed aggiornato di questi è consultabile sul sito della Polizia di Stato, all'indirizzo disponibile sotto, nella sezione "link" di questa pagina
  • La carta di identità non valida per l'espatrio, da utilizzare nel territorio italiano.

Uffici e competenze

L'ufficio responsabile e al quale rivolgersi è l'Urca - Sportello del Cittadino

Destinatari

Tutti i cittadini residenti o aventi dimora nel Comune di Zola Predosa, che si trovino nelle eccezioni previste dalla normativa sulla nuova Carta di Identità Elettronica.

Durata:

  • in caso di rilascio a minori di tre anni, la validità della carta d'identità è di 3 anni
  • in caso di rilascio a minori di età compresa tra i tre ed i diciotto anni, la validità della carta d'identità è di 5 anni
  • in caso di rilascio a maggiorenni, la validità resta quella di 10 anni

L'approvazione del DL 70/2011, comporta anche una notevole semplificazione relativa all'espatrio dei minori: fra i 14 ed i 18 anni i minori potranno recarsi all'estero con la sola carta d'identità valida per l'espatrio, i minori di anni 14 potranno recarsi all'estero muniti di carta d'identità valida per l'espatrio, purché siano accompagnati dai genitori.
E' prevista la possibilità di indicare il nominativo dei genitori o di chi ne fa le veci, direttamente sulla quarta facciata della carta d'identità. Il tutto accompagnato dal timbro dell'ufficio e dalla firma del funzionario che vi provvede. Tale aggiunta può essere fatta anche sulle carte di identità già rilasciate.
NB. Si precisa che, anche i minori debbono obbligatoriamente presentarsi allo sportello per essere riconosciuti.

Validità

L'articolo 7 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 prevede che la data di scadenza coincida con il compleanno successivo al termine di validità previsto per il documento medesimo: per esempio, se un cittadino maggiorenne nato il 27 gennaio 1960 rinnovasse la carta di identità il 15 febbraio 2012, il documento gi scadrà il 27 gennaio 2023.

Nel caso in cui il minore di anni 14 debba recarsi all'estero accompagnato da altre persone e non dai genitori, dovrà portare con sé un documento in cui sia riportata la dichiarazione resa dai genitori e convalidata dalla Questura, attestante il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore è affidato.

Procedimento

La carta di identità viene rilasciata in tempo reale al richiedente che si presenti con la documentazione indicata nella voce successiva.
Per i minori: l'interessato deve presentarsi con entrambi i genitori per l'assenso; se uno dei due genitori non accompagna il minore, deve sottoscrivere un assenso corredato da una copia di documento di identità/riconoscimento; in mancanza dell'assenso anche di solo uno dei genitori, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Documentazione

Per il rilascio della carta di identità è necessario presentarsi con

  • tre fotografie formato tessera recenti e uguali tra loro;
  • il precedente documento di identità (quando la carta di identità in possesso è già scaduta);
  • la denuncia di smarrimento o furto della precedente carta di identità presentata alla Caserma dei Carabinieri, quando l'interessato non è più in possesso del precedente documento per questi motivi.

Costi

  • € 5,42 per tutti i tipi di carta di identità cartacea

Modulistica

Atto di Assenso per il rilascio della carta d'identità del figlio minore: vai alla pagina della modulistica di questo procedimento

Link utili e approfondimenti

 

Valuta questo sito