Casa dell'acqua di Zola Predosa
Il servizio
Inaugurata a marzo 2022, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), a Zola Predosa è attiva la Casa dell'acqua, un distributore di acqua della rete locale microfiltrata, refrigerata, frizzante e leggermente frizzante, installato grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e Adriatica Acque, con il contributo di Zola Predosa Teleriscaldamento srl.
Il Progetto
Si tratta di un progetto che offre l'opportunità di ridurre l’utilizzo di plastica e promuovere un consumo dell’acqua più consapevole e sostenibile.
Oltre alla riduzione di rifiuti ed emissioni di CO2, la Casa dell’Acqua promuove importanti risparmi per le famiglie che ne usufruiscono.
L'acqua
La Casa dell'acqua si allaccia direttamente alla rete pubblica dell’acquedotto: l’acqua viene microfiltrata e sterilizzata con lampade UV di ultima generazione, oltre che refrigerata e gassata. A livello chimico-fisico le caratteristiche non cambiano, quindi il tenore salino resta lo stesso dell’acqua in ingresso in impianto. L'acqua di Zola Predosa è oligominerale e paragonabile alle principali acque in bottiglia in commercio.
A questo link è possibile consultare le caratteristiche dell'acqua nel nostro territorio.
Come funziona
Il meccanismo di funzionamento è molto semplice, il cittadino non deve fare altro che:
- portare con sé una o più bottiglie (preferibilmente in vetro);
- inserire le monete o la tessera precaricata nella Casa dell’acqua (tagli accettati: dai 5 cent. ai 2 euro);
- selezionare il tipo di acqua desiderato.
La Casa dell’acqua eroga la tipologia di acqua richiesta, tarata al litro, ed è possibile interrompere e riavviare l’erogazione per cambiare la bottiglia.
Dove
Piazza Di Vittorio (adiacenze Stazione ferroviaria)
Costi
Chiunque può usufruire del nuovo servizio, al costo di 5 cent/litro.
Ad oggi le tessere ricaricabili possono essere acquistate al costo di 5,00€ l’una (contenenti 40 litri d’acqua in omaggio) presso:
- Tabaccheria n. 2 Pablo, in Via Risorgimento 272/d - Zola Predosa
Partnership
Sponsor di questa iniziative è Zola Predosa Teleriscaldamento srl (Gruppo Sime Energia)