Sezioni

Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

Oggetto

Il D.p.r. 59/2013 ha introdotto l'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) che semplifica gli adempimenti che gravano sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).

La domanda di AUA consente la formazione, il rinnovo o l’aggiornamento di almeno una delle seguenti autorizzazioni o comunicazioni:

  • Autorizzazione per scarichi acque reflue ( scheda A)
  • Comunicazione per l'utilizzazione agronomica degli effluenti, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ( schede B1,B2,B3)
  • Autorizzazione Emissioni in atmosfera per stabilimenti ( art. 269 del D.lgs. 3 Aprile 2006, n. 152) ( Scheda C)
  • Autorizzazione per l'emissione in atmosfera per impianti ed attività in deroga (art.272 - Dlgs 3 aprile 2006, n. 152) ( Scheda D)
  • Comunicazione o nulla osta relativi all’impatto acustico, di cui all’art.8 commi 4 o 6 della L.26/10/1995 n.4478 (Scheda E)
  • Autorizzazione all'utilizzo di fanghi derivati dal processo di depurazione in agricoltura (Scheda F)
  • Comunicazione per lo svolgimento delle attività/operazioni di recupero rifiuti pericolosi o non pericolosi ( schede G1 e G2)

La presentazione dell'AUA avviene tramite ACCESSO UNITARIO. 

Responsabile e Info

Responsabile del procedimento: Servizio Ambiente
Per informazioni: tel. 051.6161847 | 051.6161832 | email: ambiente@comune.zolapredosa.bo.it

Procedimento

Quando occorre presentare l'istanza di AUA

Per nuovi stabilimenti - attività - impianti: prima della costruzione e del successivo esercizio, o in caso di trasferimento, salvo che si ricada in una delle eccezioni previste dall'art. 3 comma 3 o dall'art. 7 comma 1 del D.P.R. 59/20

Per stabilimenti - attività - impianti esistenti alla data del 16/03/2013:

  • quando scade il primo titolo abilitativo di natura autorizzatoria;
  • quando scade una comunicazione ma l'attività è soggetta anche a uno o più titoli abilitativi di carattere autorizzatorio;
  • quando si verifica una modifica sostanziale che impone di richiedere una nuova autorizzazione unica ambientale.

L'Autorizzazione Unica Ambientale ha durata di 15 anni a decorrere dalla data di rilascio ( art. 3 comma 6 del D.P.R. 59/2013). La domanda di rinnovo deve essere presentata almeno 6 mesi prima della data di scadenza.

Alla scadenza dell'autorizzazione di carattere generale l'adesione può essere rinnovata senza richiedere l'AUA, anche nel caso in cui l'impianto sia assoggettato ad altre autorizzazioni

Per info è possibile consultare la sezione di ARPAE Autorizzazioni e Concessioni.

Tempi e riferimenti normativi

  • Termine del procedimento: 90 o 120 giorni. ( i procedimenti relativi alle emissioni in atmosfera e agli scarichi non sono soggetti al c.d silenzio assenso).
  • Riferimenti normativi: D.p.r. 59/2013, D.p.r. 160/2010, D.Lgs n. 152/2006.

Istanza di voltura AUA

Qualora intervengano variazioni nella titolarità della gestione dell'impianto già oggetto di un provvedimento di AUA, il precedente gestore e il nuovo gestore sono tenuti a darne comunicazione; le richieste di voltura delle AUA già rilasciate vanno presentate al COMUNE con le modalità sopra indicate, il quale provvederà a trasmettere tale richiesta all'Autorità competente.

Costi e oneri

Nuove modalità di pagamento anticipato degli oneri istruttori ARPAE: introduzione del sistema PagoPa

Dal 1 marzo 2021 non è più possibile pagare anticipatamente gli oneri istruttori AUA tramite bonifico bancario: sarà la stessa Agenzia ArpaE a calcolare in base al tariffario approvato con DGR n. 926/2019 l’ammontare degli oneri istruttori e a generare un avviso di pagamento PagoPa che verrà inviato direttamente al cittadino/impresa, con un termine breve per il pagamento (7 giorni).
Il versamento degli oneri potrà avvenire in molteplici modi indicati nell’avviso, anche tramite smartphone. Il sistema PagoPa darà attestazione dell’avvenuto pagamento tramite il sistema PayER di Lepida all’Agenzia.

Pertanto:

  • dal 1 marzo 2021 le istanze di autorizzazione devono essere inviate senza richiesta di acconto fisso di € 26,00, e che le istruzioni su calcolo e modalità di pagamento anticipato degli oneri istruttori saranno comunicate direttamente dall’ArpaE via email ai recapiti indicati in sede di presentazione dell’istanza dal richiedente 
  • il versamento anticipato degli oneri istruttori costituisce condizione di procedibilità dell'iter autorizzatorio AUA  e fa decorrere i termini previsti dalla legge per la chiusura del procedimento.

 Diritti di istruttoria e pagamento bolli

Si dovrà obbligatoriamente provvedere al pagamento dei diritti istruttori a favore del COMUNE di ZOLA PREDOSA per i seguenti importi:

  • AUA per una o più matrici Euro 30,00:
    Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a TESORIERE COMUNALE COMUNE DI ZOLA PREDOSA cod. IBAN IT41U0200837130000100853308 specificando in causale “diritti segreteria + ragione sociale + numero pratica
  • 1 marca da bollo da Euro 16,00 alla presentazione della domanda;
  • 1 marca da bollo da Euro 16.00 per il rilascio dell’autorizzazione.

Modulistica

Valuta questo sito