Sezioni

Abbattimento e potatura alberi o piante

Istanza di abbattimento e/o potatura di piante e alberi, vegeti o secchi.

Oggetto

Questo procedimento ha per oggetto l’istanza di abbattimento e/o potatura di piante e alberi, vegeti o secchi.

Uffici e competenze

Responsabile del procedimento è l'Ufficio Ambiente
Per info è possibile rivolgersi anche all'URCA - Sportello del Cittadino

Per informazioni

Per informazioni su abbattimenti e/o potature contattare il n. 051.6161832 | 051.6161847

Destinatari

Chi intende procedere all'abbattimento e/o potatura di alberi vegeti o di alberi secchi.

Procedimento

Abbattimenti

La comunicazione di abbattimento di alberi vegeti o secchi deve essere inoltrata presso l’ufficio URCA utilizzando l'apposito modulo. Nel caso di abbattimento di alberi vegeti, vige la regola del silenzio assenso, per cui, decorsi 30 giorni dalla comunicazione, l'interessato può procedere all'abbattimento purché non abbia ricevuto alcuna prescrizione da parte dell'Ufficio Ambiente.
In caso di urgenza, nell’ipotesi che l’interessato non possa attendere i 30 giorni necessari per il formarsi del silenzio-assenso, la domanda va presentata in bollo con il pagamento dei diritti di segreteria, e l’autorizzazione viene rilasciata entro 15 giorni dall’ufficio Ambiente.
La procedura può essere attivata in qualsiasi momento nel corso dell'anno.

Potature

Le potature si dividono in ordinarie e straordinarie.
  • Le POTATURE ORDINARIE riguardano tagli per il contenimento della chioma che non superano i 7 cm di diametro e non richiedono l'invio di comunicazione. I periodi per la loro effettuazione sono:
    • dal 1 novembre al 31 marzo  per tutte le specie
    • tutto l'anno per i sempreverdi.
  • Le POTATURE STRAORDINARIE riguardano tagli di branche o rami ancora vegeti per riduzione chioma o risanamento che superano i 7 cm di diametro.
    I periodi per la loro effettuazione sono:
    • dal 1 novembre al 31 marzo per tutte le specie
    • dal 1 luglio al 31 agosto per le specie sempreverdi

Richiedono l'invio di comunicazione da inoltrare presso l'ufficio URCA utilizzando l'apposito modulo. Vige la regola del silenzio assenso, per cui, decorsi 30 giorni dalla comunicazione, l'interessato può procedere alla potatura purché non abbia ricevuto alcuna prescrizione da parte dell'Ufficio Ambiente. 
In caso di urgenza, nell’ipotesi che l’interessato non possa attendere i 30 giorni necessari per il formarsi del silenzio-assenso, la domanda va presentata in bollo con marca e con pagamento dei diritti di segreteria e l’autorizzazione viene rilasciata entro 15 giorni dall’ufficio Ambiente. 

Documentazione

Ai fini di questa procedura è necessaria la seguente documentazione:
  • modulo compilato 
  • foto a colori delle piante interessate ad abbattimento o potatura
  • carta di identità del richiedente.

Costi

In assenza di urgenza, la richiesta di abbattimento di piante non comporta alcun costo.
Nei casi di urgenza, il rilascio dell'autorizzazione per l'abbattimento o potatura straordinaria di alberi vegeti comporta costi di bollo (16 euro) e diritti di segreteria (15 euro).

Platani (nota informativa)

Le potature, gli abbattimenti, i lavori a carico dell'apparato radicale dei platani devono essere comunicate anche al Servizio fitosanitario.
I proprietari dei platani o loro incaricati (cittadini, manutentori, enti pubblici) debbono , compilare il modulo di comunicazione, disponibile anche dal link in fondo a questa pagina, e inviarlo al Servizio fitosanitario e al Comune per conoscenza.

Zola Predosa è considerata:
in parte zona indenne (in questa parte di territorio le operazioni possono avere inizio dal decimo giorno successivo alla data della comunicazione, salvo diversa disposizione da parte del Settore Fitosanitario Regionale).

In parte zona di cuscinetto (per le comunicazioni provenienti dalle aree delimitate, dal giorno dell’invio decorre un periodo di 30 giorni durante il quale il Settore Fitosanitario Regionale può fare controlli; al termine dei 30 giorni si applica la norma del silenzio-assenso e l’interessato può procedere all’esecuzione dei lavori oggetto della comunicazione).

  • Ragioni: su tutto il territorio nazionale è obbligatoria la lotta al cancro colorato (Decreto Ministeriale 17 aprile 1998). Attraverso i tagli di potatura la malattia si può trasmettere da una pianta malata ad una sana.
  • Sanzioni: la mancata autorizzazione comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa di importo variabile dai 500 ai 3000 euro;
  • info: Servizio fitosanitario - Via di Saliceto, 81 - 40128 Bologna - Tel. 051.5278222 - 051.5278244 - Fax 051.370285
    Sito internet: https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/doc/Autorizzazioni/potature
  • Email: omp1@regione.emilia-romagna.it

Modulistica

vai alla pagina della Modulistica di questo procedimento

Tra i contenuti correlati la pagina del Regolamento Comunale del Verde Pubblico e Privato

Valuta questo sito