Sezioni

Presentazione di Zola Predosa

La presentazione di Zola e le principali info sulla città

La città

Zola Predosa è un moderno centro industriale e agricolo, posto a 12 Km di distanza dal centro di Bologna. Appartiene all'Area Metropolitana bolognese e confina con Bologna, Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Monte San Pietro, Crespellano e Anzola Emilia.

Ruota presso la Rotonda ViroDal 1997 è gemellata con il comune svedese di Timra con il quale è impegnata nella promozione di scambi di esperienze nei diversi settori di economia, amministrazione, ambiente, cultura e sport.
Le frazioni che compongono il Comune sono: Zola Predosa, Gesso, Gessi, Lavino, Rivabella, Ponte Ronca, Tombe Madonna Prati e Riale.
Il tessuto produttivo alimenta uno tra i più importanti distretti industriali della provincia di Bologna, sia per numero di aziende - molte delle quali sono protagoniste riconosciute sia sul mercato nazionale che su quello internazionale - sia per la qualità dei prodotti, in molti casi di alta tecnologia e specializzazione.
Molto articolato il tessuto sociale, con la presenza di una estesa gamma di soggetti rientranti nell'ambito associazionistico, nei diversi settori culturale, sociale, sportivo.
Con l'adesione all'Associazione Nazionale Città del Vino, con la realizzazione del Parco Fluviale, la valorizzazione dell'Area naturalistica di Monte Capra e Monte Rocca e grazie alla presenza attiva di Palazzo Albergati e della Fondazione Cà La Ghironda, Zola Predosa si inserisce da protagonista negli itinerari turistici della provincia di Bologna.
Nel 2001 Zola Predosa ha ottenuto il titolo di città, e sta valorizzando le sue ricchezze naturali, artistiche e architettoniche: la riqualificazione del suo centro, le chiese, le ville, i numerosi esempi di architettura rurale e industriale, la valorizzazione di percorsi ambientali ed enogastronomici nonché la presenza attiva del Centro Culturale e Museo d'arte Moderna e Contemporanea di Cà la Ghironda e di Palazzo Albergati fanno di questo Comune un polo culturale sempre più importante.
Ma non solo: dopo un percorso lungo e condiviso, l'Amministrazione Comunale ha restituito a Zola Predosa Villa Edvige Garagnani, residenza storica risalente al '700, di proprietà comunale dal 1971 e restaurata di recente, recuperando e rifunzionalizzando quello che rappresenta uno degli elementi architettonici più significativi del territorio, impreziosito al suo interno da affreschi attribuiti al Basoli. La Villa assolve la funzione di catalizzatore per la promozione culturale e "vetrina delle eccellenze" presenti sul nostro territorio, ospita convegni e attività legate alla valorizzazione, all'innovazione tecnologica e a tutti gli argomenti dedicati al sostegno e allo sviluppo della nostra realtà territoriale.
Villa Garagnani è la sede del Parco Giardino Campagna di Palazzo Albergati, che attraversa Zola Predosa creando un'area fruibile e un polmone verde di grandissimo valore sociale e ambientale.
Il Parco - recentemente aperto alla cittadinanza - ha una superficie complessiva di ben oltre 20 ettari e il suo bosco è composto da circa 900 piante di specie diverse.
Zola Predosa presenta ampia offerta in termini di spazi e iniziative, culturali e non solo. Dalla rassegna "Jazz&Wine" a "Mortadella Please!" - solo per citarne due - fino a giungere alle rassegne teatrali in Auditorium "Spazio Binario", allocato proprio nella sede comunale quale spazio idoneo all'espressione culturale in genere, teatrale in specie; elegante e moderno, con disponibilità di circa 130 posti a sedere e le più moderne attrezzature.
Ogni anno, nel periodo estivo, Zola si incontra nelle sue numerose feste e fiere locali: la Fira'd'Zola, La festa della Ronca, Riale in festa, quali momenti di aggregazione e incontro, ma anche esposizione delle proprie peculiarità storiche, enogastronomiche, folcloristiche, economiche e sociali.
Dal 2014 fa parte dell'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, la più grande fra le unioni dell'area metropolitana di Bologna, con una popolazione di oltre 110 mila abitanti e oltre 850 dipendenti.

Titolo di città

GonfaloneCon Decreto del Presidente della Repubblica del 2 aprile 2002 firmato da Carlo Azeglio Ciampi, il Comune di Zola Predosa ha ottenuto il Titolo di “Città”.

Si tratta di un Titolo onorifico che è stato conferito sulla base di una accurata relazione che fu presentata dall’allora Sindaco e di una successiva istruttoria curata dalla Prefettura di Bologna e dal Ministero degli Interni.
Il Titolo è stato riconosciuto per le numerose eccellenze presenti sul Territorio comunale, in particolare nei settori artistico, storico, culturale e produttivo.
Potersi fregiare del Titolo di Città significa avere compiuto un lungo percorso nel quale  sono state valorizzate tutte le potenzialità del territorio, sono stati raggiunti parametri economico – sociali di qualità e si è mantenuto un buon equilibrio tra urbanizzazioni e territorio naturale.

Con l’acquisizione del Titolo di Città il gonfalone comunale ha modificato alcuni attributi, in particolare è passato dai fregi in argento a quelli d’oro e ha cambiato il numero dei merli e dei fornici della corona.

Gemellaggi

TimraZola Predosa è gemellato con il Comune svedese di Timrå, città di circa 18.600 abitanti nella contea del Vasternorrland.
Questo progetto di gemellaggio, avviato nel giugno del 1997, oltre ad una valenza politica, culturale ed economica che deriva dalla scelta di consolidare rapporti di scambio con un Paese Europeo, tende a costruire e consolidare momenti di confronto, di collaborazione e di crescita reciproca in alcuni settori quale quello culturale, sportivo, ambientale, sociale e scolastico.
Questi anni hanno visto il consolidarsi di questo legame attraverso esperienze concrete che hanno rappresentato occasioni di coinvolgimento anche per tutto il territorio comunale, dalle Associazioni alle Aziende, dai Cittadini alle istituzioni scolastiche.

Il Comune di Timra
Il Comune di Timra è collocato nella Contea (regione) del VASTERNORRLAND, ha 18.600 abitanti e copre un'area di 787 Kmq. All'interno dei suoi confini ci sono circa 200 industrie e 900 compagnie di acciaio, di pasta di legno per fare carta in aggiunta ad un certo numero di centri artigianali.
Timra si trova sul fiume Indalsalven che ha formato un delta unico al mondo. Nel centro del delta si trova Midlanda, uno degli aeroporti interni più grandi della Svezia. E' anche il luogo di una delle più grandi industrie europee di salmone con una produzione annuale di 325.000 salmoni e di 50.000 trote salmonate.
La regione del Vasternorrland presenta un paesaggio turistico affascinante: dalla Hoga Kusten (LA COSTA ALTA), ripida costiera che corre lungo il mar Baltico dove si sta costruendo il ponte sospeso più lungo della Svezia ( il settimo del mondo), alle isole Ulv con i suoi villaggi di pescatori, al possente monte Skule.

Link utili: Il sito istituzionale del Comune di Timra

 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/07/30 09:45:00 GMT+2 ultima modifica 2018-07-30T10:05:42+02:00

Valuta questo sito