Sezioni

Tutela Consumatore-Utente

Sportello gratuito dedicato alla tutela degli interessi dei consumatori.

E' un servizio fornito da autorevoli rappresentanti delle varie associazioni dei consumatori attraverso uno sportello dedicato, il quale ha come finalità esclusiva quella della tutela degli interessi dei consumatori.

cartolina Sportello Tutela Consumatore

A cosa serve

Il servizio è utile per ottenere informazioni sui diritti che ogni cittadino ha nella sua veste di consumatore. Può offrire assistenza nelle procedure di conciliazione, ma anche raccogliere suggerimenti, segnalazioni o proteste.
E' utile per ottenere assistenza mirata nei casi di truffa o di raggiro, ma anche per indicare le linee di orientamento al consumo e fornire una corretta educazione alimentare.
Efficace per chi necessita di sapere come muoversi ogni volta che si subisce un danno causato da un prodotto difettoso (un giocattolo, un'automobile, una merendina o un frigorifero) o da un servizio erogato (l'elettricità, le tariffe telefoniche, dei taxi) o per ogni caso in cui si sia stati truffati, raggirati o presi in giro.

Quando interviene

Nei casi in cui venga attivato dal singolo consumatore che ritenga di aver subito un torto, un danno o un raggiro, oppure desideri approfondire quali siano gli strumenti a tutela dei propri diritti di utente o consumatore.

Gestore

L’attuale gestione è affidata alla Federconsumatori e curata dall’Avv. Paolo Garagnani.

Costi

Il servizio è completamente gratuito.

Modalità di ricevimento

Lo sportello si trova presso la sede municipale al piano zero. Il ricevimento avviene esclusivamente su appuntamento nella giornata di giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00 telefonando al n. 051.255810 (centralino Federconsumatori) o inviando una e-mail: info@federconsumatoribologna.it


NB: nel periodo estivo e durante le festività gli orari degli uffici e dei servizi potranno subire variazioni.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/09/14 10:15:00 GMT+2 ultima modifica 2023-09-11T10:06:06+02:00

Valuta questo sito