Wi-fi pubblico e aperto

a Zola Predosa vi sono diverse aree nelle quali è a disposizione di tutti i cittadini una rete wireless per la navigazione gratuita su Internet.

Wi-fi pubblico

wi-fi: ritaglio pieghevoleZola Predosa offre ai cittadini diverse aree nelle quali è a disposizione una rete wireless per la navigazione gratuita su Internet.

L'accesso alla rete Internet e alla rete wi-fi è stato pensato per chi conosce e ha grande dimestichezza con il mondo digitale ma anche per chi vi si affaccia per la prima volta, per chi ha un portatile, un palmare o uno smartphone.

La rete wi-fi, inoltre, consente una connessione in movimento, per offrire a tutti i cittadini una moderna opportunità di conoscenza, di svago, di informazione e di partecipazione.

Wi-fi aperto

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 52/2017 è stata approvata la liberalizzazione dell'accesso alla rete wi-fi comunale, con l'obiettivo di semplificare e incentivare l'uso delle nuove tecnologie da parte di chiunque sia interessato, promuovendo servizi gratuiti e accessibili a tutti.
Grazie alla rete wi-fi libera e gratuita tutti possono utilizzare uno strumento di conoscenza, ricerca, intrattenimento e di servizio come il web.

Link utili: il sito web di Emilia Romagna wi-fi > http://digitale.regione.emilia-romagna.it/emiliaromagnawifi
Privacy relativa al servizio EmiliaRomagnaWi-fi: leggi l'informativa sul sito della Regione

Come navigare

L'accesso alla rete wi-fi comunale non richiede più la registrazione e l'autenticazione, mentre restano attivi i filtri e le restrizioni alla navigazione necessari per evitare un utilizzo improprio di questo servizio.
Navigare è diventato più semplice e sul territorio si trovano diverse reti alle quali è possibile connettersi per la navigazione web attraverso il proprio notebook, tablet e smartphone:

• la rete pubblica comunale "Noody Zola Predosa" (che avrà tante sottodenominazioni a seconda del luogo: ad esempio Noody_Zola_Municipio, oppure Zoody_Zola_Torrazza, ecc)
  • la rete EmiliaRomagnaWiFi wifiprivacy.it”, attiva grazie alla collaborazione con Lepida
  • la rete WiFi4EU attivata grazie al voucher ottenuto dalla Commissione Europea presente in spazi interni ed esterni.

La navigazione è possibile nelle aree all'aperto tutti i giorni 24 ore su 24 e nei luoghi all'interno di edifici negli orari di apertura delle strutture che offrono il servizio.

L'utilizzo del servizio è gratuito e senza limiti di tempo. Le persone che lo utilizzano devono farlo nel rispetto della legislazione vigente e delle finalità pubbliche di servizio.

Dove: i luoghi e la mappa

I punti coperti dalla rete wi-fi comunale sono indicati di seguito.

1. Municipio * (e Area esterna) Auditorium Spazio Binario  (presso sede Municipale)
  2. Nuova Piazza di fronte al Municipio
  3. Palazola (Viale dello Sport, 2)
  4. Biblioteca comunale (Piazza Marconi, 4)
  5. Centro Torrazza (Viale della Pace, 2)
  6. Casa delle Associazioni (Vicolo Pascoli, 1)
  7. *Centro Sportivo E. Filippetti (Via Gesso, 26 - Riale) Temporaneamente dismesso
  8. *Giardino pubblico di Ponte Ronca (Via Carducci) Temporaneamente dismesso
  9. Centro Socioculturale S. Pertini (Via Raibolini, 44)
  10. Centro Socioculturale I Alpi (Via M. Di Canossa, 4 - Ponte Ronca)
  11. Centro Socioculturale G. Falcone (Via Tosarelli, 4 - Riale)
  12. Centro Socioculturale S. Molinari (Via M. Prati, 3 - Madonna Prati)

* in municipio sono presenti 10 punti indoor (2 per piano)

Per comodità è disponibile il pieghevole con la mappa che indica i punti di Zola Predosa in cui sono posizionati gli access point del wi-fi aperto.

La mappa della rete regionale di EmiliaRomagnaWiFi wifiprivacy.it è consultabile tramite il sito dedicato.

La rete WiFi4EU è attiva presso la Biblioteca Alutto-Ferrari-Gennari, La Mandria, il PalaVenturi e Giardino Campagna (area sgambamento cani).

Ricordati che...

Il Comune di Zola Predosa non è in alcun modo responsabile del contenuto, della qualità e della validità di qualsiasi informazione reperita in rete.
E' vietato compiere azioni di e-mail indiscriminato (spamming).
L'utente è responsabile civilmente e penalmente per l'uso fatto del servizio messo a disposizione dal Comune di Zola Predosa. La responsabilità si estende anche alla violazione degli accessi protetti, del copyright e delle licenze d'uso. È vietato l'accesso a siti che per contenuto o immagini siano in contrasto con le finalità pubbliche del servizio.

Privacy

Informativa relativa al servizio EmiliaRomagnaWiFi resa ai sensi e per gli effetti del Regolamento EU n. 679/2016 (GDPR)
Informativa relativa al servizio WiFi4EU resa ai sensi e per gli effetti del Regolamento EU n. 679/2016 (GDPR)

pubblicato il 2018/09/21 09:52:00 GMT+2 ultima modifica 2022-10-27T12:38:58+02:00