Logo stampa
Comune di Zola Predosa - Home Page
 
  • Aree tematiche
 
 
Sei in: In primo piano

PAIR 2020 e misure antismog: i provvedimenti

Aggiornamento misure antismog a seguito della decisione dell'Assemblea Legislativa Regionale del 17 ottobre. Pubblicata l'Ordinanza n.86/2018 del Comune di Zola Predosa

L´Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna il 17 ottobre 2018 ha deliberato le nuove disposizioni relative alle misure antismog del PAIR 2020.
Le nuove regole e i dettagli delle stesse sono entrate in vigore dopo la pubblicazione da parte della Regione Emilia-Romagna delle nuove norme sul BUR (Bollettino ufficiale regionale) e la successiva emissione delle nuove Ordinanze comunali.

Pertanto, anche per Zola Predosa, i nuovi provvedimenti sono divenuti effettivi a seguito dell'adozione della nuova Ordinanza comunale, la n. 86 del 30 ottobre 2018.
> Mappa percorsi (consentiti e soggetti a limitazioni)

Le limitazioni alla circolazione nei centri abitati sono previste dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche.

Sul sito web www.liberiamolaria.it sono disponibili le infografiche aggiornate relative alle misure antismog dei Comuni aderenti al PAIR e le regole sull'utilizzo di impianti a biomassa legnosa ad uso domestico:

Queste le novità più rilevanti rispetto alle precedenti disposizioni:

  • possono circolare anche i veicoli Diesel EURO 4;
  • sono potenziate le misure emergenziali, che scatteranno dopo 3 giorni di sforamento dei limiti di PM10 (e non 4);
  • vengono rafforzate le domeniche ecologiche.

Il dettaglio dei provvedimenti sono schematizzati nelle infografiche disponibili tramite i link sopra.

Le domeniche ecologiche saranno omogenee su tutto il territorio bolognese, come stabilito nella riunione del 19 ottobre convocata dal sindaco Virginio Merola in Città metropolitana con i 10 Comuni dell'agglomerato urbano di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell'Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) e il Comune di Imola.
Saranno otto le domeniche interessate dalle stesse limitazioni e orari in vigore dal lunedì al venerdì: 25 novembre, 2 dicembre, 6 e 20 gennaio, 10 e 17 febbraio, 3 e 24 marzo.
> la notizia sul sito di Città Metropolitana

Misure Emergenziali
Quando si superano i limiti di PM10 per 3 giorni consecutivi scattano invece le misure emergenziali. In questi giorni, alle limitazioni alla circolazione previste dal lunedì al venerdì, si aggiunge il divieto di circolazione per i diesel euro 4, il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva minore di 3 stelle o 4 stelle (in caso di 10 giorni o più consecutivi di superamento dei limiti di PM10), l'abbassamento del riscaldamento fino a un max di 19° nelle case e 17° in attività produttive e artigianali, divieto di combustione all'aperto, divieto di sosta con motori accesi e di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.

 

Info
Corpo Unico Polizia Locale: numero verde 800253808

 
Notizie e pagine correlate:
Link utili e approfondimenti