Logo stampa
Comune di Zola Predosa - Home Page
 
  • Aree tematiche
 
 
Sei in: In primo piano

Tributi comunali: TARI, TASI e IMU anno 2018

Da questa pagina sono disponibili le informazioni e gli approfondimenti che riguardano i principali tributi comunali.

TARI (Tassa sui Rifiuti)
Con deliberazione del Consiglio Comunale n.12 del 28/02/2018 sono state approvate le tariffe e definite le scadenze per i pagamenti della TARI 2018.
Il Comune provvederà ad inviare per posta semplice, al domicilio del contribuente, gli inviti di pagamento relativi alla TARI (tassa sui rifiuti) comprensivi dei modelli F24 precompilati, da utilizzare per il pagamento delle due rate. Il recapito degli avvisi di pagamento è previsto per l'inizio di Giugno.

Nessuna novità normativa o regolamentare introdotta per l'anno 2018.

Scadenze e Tariffe

  • 18 Giugno (perché il 16/6 cade di sabato): prima rata
  • 17 Dicembre (perché il 16/12 cade di domenica): seconda rata

Tariffe: tabella riepilogativa alla pagina della Guida ai Servizi

Per maggiori dettagli, tariffe e approfondimenti sulla Tari è disponibile la pagina dedicata nella Guida ai Servizi (da cui è raggiungibile anche la modulistica TARI). I link disponibili a fondo pagina.

IMU (Imposta Municipale Unica)

L'Imu è il tributo sul possesso degli immobili, collegato alla loro natura e valore.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 28/02/2018 sono state approvate le aliquote e le detrazioni IMU 2018, che non hanno subito modifiche con un'unica eccezione: per immobili locati a canone concordato a persona fisica a titolo di abitazione principale (art. 2 comma 3 L.431/98) l'aliquota è stata ridotta e passa dal 8,6 al 8,3 per mille.

Per il 2018 sono confermate le modifiche normative già introdotte, relative a:

  • terreni agricoli: ripristinata l'esenzione per la fascia collinare già prevista nel 2013 e anni precedenti; nuova esenzione per i terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti e IAP, iscritti alla previdenza agricoli, in qualsiasi zona ubicati;
  • comodati gratuiti: abbattimento del 50% della base imponibile per l'abitazione concessa in comodato gratuito a parenti di primo grado, se in presenza di determinati requisiti fissati dalla legge;
  • immobili locati: riduzione del 25% dell'imposta per gli immobili locati a canone concordato.

Novità per il 2018:
In applicazione di quanto disposto dal D.M. 16/01/2017, per i contratti non assistiti, stipulati dal 1 marzo 2018, per poter fruire delle agevolazioni IMU previste per le locazioni a canone concordato, è necessaria l'Attestazione bilaterale di rispondenza del contratto al contenuto dell'accordo territoriale. Per l'area metropolitana di Bologna, l'attestazione dovrà essere rilasciata congiuntamente da due Organizzazioni sindacali, firmatarie dell'accordo, di cui una della proprietà edilizia e una dei conduttori, secondo quanto previsto all'art. 13 dell'accordo territoriale del 26/09/2017 integrato con successivo protocollo d'intesa 28/02/2018.

Per conoscere nel dettaglio le novità e approfondire anche questi temi è disponibile in allegato la brochure informativa (Info IMU 2018).

Scadenze e Aliquote

  • 18 Giugno (perché il 16/6 cade di sabato): prima rata
  • 17 Dicembre (perché il 16/12 cade di domenica): seconda rata

Aliquote e detrazioni: in allegato a questa pagina, è consultabile una brochure informativa (Info IMU 2018) che illustra schematicamente i dettagli del tributo, le aliquote, le detrazioni e le modalità di pagamento.
Per ogni approfondimento e per ogni altra fattispecie soggetta all'IMU, si rimanda alla pagina dedicata della guida ai servizi, il cui link è disponibile a fondo pagina.

TASI (Tassa sui servizi indivisibili)

La TASI è introdotta a copertura dei costi relativi ai servizi offerti all'intera collettività non coperti da alcun tributo o tariffa, quali ad esempio le spese per la pubblica sicurezza e vigilanza, le spese per la manutenzione delle strade e del verde pubblico, le spese per la pubblica illuminazione.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 28/02/2018 sono state approvate le aliquote TASI 2018 che non hanno subito modifiche rispetto all'anno precedente.

Per l'anno 2018 si conferma l'ESENZIONE TOTALE introdotta nel 2016 per l'abitazione principale e relative pertinenze nonché per tutte le abitazioni assimilate all'abitazione principale.

Scadenze e Aliquote

  • 18 Giugno (perché il 16/6 cade di sabato): prima rata
  • 17 Dicembre (perché il 16/12 cade di domenica): seconda rata

Aliquote e detrazioni: in allegato a questa pagina, è consultabile una brochure informativa (Info TASI 2018) che illustra schematicamente i dettagli del tributo, le aliquote e le modalità di pagamento.
Per ogni approfondimento si rimanda anche alla pagina dedicata della guida ai servizi, il cui link è disponibile a fondo pagina.

 

Info:Info:
Servizio Tributi

anche per contatti telefonici
martedì 9,00/12,00 - giovedì 15,00/18,00
telefono 051.61.61.680 - fax 051.61.61.711 - tributi@comune.zolapredosa.bo.it

 
Allegati: aliquote e approfondimenti
Guida ai Servizi: le schede dedicate
Calcolo on line