Logo stampa
Comune di Zola Predosa - Home Page
 
  • Aree tematiche
 
 
Sei in: In primo piano

Elezioni politiche e regionali - 4 marzo 2018

Il 4 marzo si vota per il rinnovo del Parlamento e anche in Lazio e Lombardia per le elezioni regionali. Le informazioni utili. I risultati di Zola disponibili online tramite i seguenti link: Camera - Senato

Il 4 marzo 2018 gli elettori italiani sono chiamati al voto per eleggere i nuovi deputati e senatori della Camera e del Senato. Molte le novità introdotte dal legislatore, che hanno modificato il sistema elettorale.

Il Parlamento ha approvato, infatti, con la legge 3 novembre 2017, n. 165, le "Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica".
In attuazione dell'articolo 3, poi, il Governo ha deciso su delega del Parlamento, la nuova determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, con il decreto legislativo 12 dicembre 2017, n. 189. Nello stesso giorno, si vota per le Regionali in Lazio e Lombardia

Info sul voto: la nuova Legge elettorale
La nuova legge 3 novembre 2017, n.165, recante "Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali" delinea un sistema elettorale "misto", con una componente maggioritaria uninominale ed una proporzionale plurinominale.
L'assegnazione di 232 seggi alla Camera (comprensivi di 1 collegio in Valle d'Aosta e 6 collegi in Trentino Alto-Adige) e di 116 seggi al Senato (comprensivi di 1 collegio in Valle d'Aosta e 6 collegi in Trentino Alto-Adige) è effettuata in collegi uninominali, in cui è proclamato eletto il candidato più votato.
L'assegnazione dei restanti seggi delle circoscrizioni del territorio nazionale (386 e 193, rispettivamente per la Camera e per il Senato) avviene in collegi plurinominali, con metodo proporzionale tra le liste e le coalizioni di liste che abbiano superato le soglie di sbarramento predeterminate dalla medesima legge. Vi sono proclamati eletti i candidati della lista del collegio plurinominale secondo l'ordine di presentazione, nel limite dei seggi cui la lista abbia diritto. Resta ferma la specificità della normativa dettata dalla legge 27 dicembre 2001, n.459, che prevede l'assegnazione con metodo proporzionale dei seggi della circoscrizione Estero (12 per la Camera e 6 per il Senato), e stabilisce peculiari modalità per l'esercizio del diritto di voto per corrispondenza all'estero.

Quando e come si vota

  • I seggi saranno aperti dalle ore 7,00 alle ore 23,00 di domenica 4 marzo 2018.
  • Lo spoglio delle schede inizierà immediatamente dopo la chiusura dei seggi;
  • Per esercitare il diritto di voto, l’elettore deve presentarsi al seggio con un valido documento di riconoscimento (carta d’identità, patente, passaporto o qualunque documento con fotografia rilasciato da ente pubblico) e la tessera elettorale.
    Nel caso l’elettore cambi indirizzo all’interno del Comune, l’ufficio elettorale spedirà per posta un tagliando adesivo da apporre sulla tessera, con l’indicazione del nuovo indirizzo e del seggio presso cui recarsi a votare.
  • I nuovi residenti non ancora in possesso della tessera elettorale del Comune di Zola Predosa dovranno recarsi presso l'ufficio elettorale (terzo piano del Municipio) dal giovedì 1 marzo fino a tutta la domenica 4 marzo (negli orari indicati a fondo pagina), consegnando la tessera elettorale del Comune di provenienza.
  • Chi avesse smarrito la tessera elettorale, potrà richiedere un duplicato all’ufficio elettorale.
  • Chi avesse completato gli spazi riservati alle votazioni nella tessera elettorale, può recarsi presso l'Ufficio Elettorale per richiedere una nuova tessera (consegnando la tessera non più utilizzabile);
  • Nel giorno delle elezioni il Comune mette a disposizione un auto con autista per l'accompagnamento ai seggi e organizza servizi di trasporto con l’ausilio di ambulanze per facilitare l’esercizio del diritto di voto a coloro che hanno difficoltà di spostamento: nei quindici giorni precedenti le elezioni si può contattare l’ufficio elettorale che ha il compito di raccogliere le segnalazioni ed organizzare il trasporto.
  • Coloro che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o che si trovano in condizioni di infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, possono - entro il 12 febbraio - chiedere di votare presso il proprio domicilio, con una domanda completa dell’indicazione di indirizzo, recapito telefonico e con allegato un certificato medico dell’Azienda Sanitaria che attesti tale infermità. Per il rilascio del suddetto certificato, ma anche per l’emissione dei certificati di impedimento fisico all’espressione del voto, per poter cioè essere accompagnati in cabina, ed esercitare il cosiddetto “voto assistito”, l’Azienda Unità Sanitaria Locale organizzerà in apposite giornate e orari le visite mediche necessarie. (la comunicazione di Ausl con info e orari è disponibile tra gli "allegati" di questa pagina)

Dove si vota: i seggi e le sezioni

Denominazione plessoindirizzoSezioni ubicate
Scuole elementari capoluogoVia degli Albergati, 32Sezioni 1-2-3-6-9-20
Scuole medie capoluogoVia degli Albergati, 30Sezioni 4-5-7-8-10
Scuole elementari RialeVia Gesso, 26Sezioni 12-13-14-15
Scuole elementari Ponte RoncaVia Risorgimento, 217Sezioni 17-18-19
Centro Civico Gessi-RivabellaVia Gesso, 118Sezione 16
Centro Civico Tombe-Madonna PratiVia Madonna dei Prati, 81/3Sezione 11



Info e contatti

L’ ufficio elettorale (terzo piano del municipio) è a disposizione per informazioni
ai numeri 051.61.61.641 o 051.61.61.642, all'indirizzo mail servizidemografici@comune.zolapredosa.bo.it

Presso l'ufficio elettorale è possibile ritirare la tessera elettorale; nella settimana antecedente il voto, l'ufficio osserverà i seguenti orari:

  • tutte le mattine dalle 9,00 alle 13,00
  • giovedì 1 marzo 2018 dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00
  • venerdì 2 marzo e sabato 3 marzo 2018 dalle 9,00 alle 18,00
  • domenica 4 marzo 2018 per tutta la durata delle operazioni di voto
 

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e con il mezzo aereo.
In occasione delle elezioni del 4 marzo 2018, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.
Nella nota della Prefettura, disponibile in allegato a questa pagina, i punti salienti di tali agevolazioni.

Risultati on Line
Tramite i link a fondo pagina saranno consultabili i risultati elettorali di Zola Predosa.

 
Documenti e allegati
Notizie correlate
Link utili e Risultati on line