Logo stampa
Comune di Zola Predosa - Home Page
 
  • Aree tematiche
 
 
Sei in: In primo piano

"Sabato in Villa" - autunno 2017

Dal 21 ottobre al 2 dicembre 2017, tutti i sabati pomeriggio appuntamenti con "Un té con" e "Giochiamo sul serio". Info e programma

Dal 21 ottobre al 2 dicembre 2017 a Villa Edvige Garagnani (via Masini, 11 - Zola Predosa) torna l'appuntamento con il "Sabato in Villa": tutti i sabati, al primo piano della Villa, si parte alle ore 16:30 con 'Giochiamo sul serio', Laboratori ludico ricreativi o motori per bambini in fasce di età dai 3 ai 11 anni preceduti da una piccola merenda offerta (NB: E' richiesta la presenza in struttura di almeno un accompagnatore per minore per tutta la durata del laboratorio).

A seguire, dalle ore 17:00, è il momento di 'Un tè con...', conferenze a cura di esperti per conoscere o raccogliere suggerimenti per il proprio benessere nella vita quotidiana, accompagnate da un buon infuso caldo.
L'ingresso alle conferenze è gratuito (comprese degustazioni), i posti sono limitati.

"Sabato in Villa" è un'iniziativa del Servizio Cultura, in collaborazione con i partners del Progetto "Zola Fa cultura" 2017: si ringraziano gli esperti ed educatori di "Un tè con" e "Giochiamo sul serio" per il contributo e la partecipazione forniti.

Info e prenotazioni

Per tutti gli appuntamenti:

  • Prenotazione Online su www.villagaragnani.it
    i recapiti email raccolti saranno utilizzati per scopi informativi relativi agli argomenti di interesse scelti nell'iscrizione.
  • Prenotazioni telefoniche: Ufficio IAT Colli Bolognesi Tel. 051/99.23.221



Programma

Sabato 21 ottobre

  • ore 17
    Un tè con... STEFANO CASTELLINA - Erborista, Naturopata
    ALLERGIE E INTOLLERANZE: IL CIBO NON E' L'UNICO RESPONSABILE

    Le allergie e le intolleranze possono essere causate da un'alimentazione non sana. Ma non solo, una cattiva risposta del nostro corpo può contribuire a generare malessere. L'inefficienza degli organi interni può, col tempo, portare ad autointossicazioni dovute a carenze di elementi importantissimi per la trasformazione del cibo in sostanze nutritive. Vedremo come la chinesiologia e la medicina naturale possono indagare le cause dell'inefficienza bio-chimico-funzionale degli organi e porre rimedio ai diversi disturbi.
  • ore 16.30
    Giochiamo sul serio con SARA TONUCCI - Educatrice Gruppo Sportivo Riale
    ESPRESSIONE E' COLORE!

    Guidati da questo tema, i bambini potranno esprimere uno stato d'animo e riconoscere quello degli altri attaverso un divertente gioco motorio. Il percorso proseguirà con un laboratorio creativo sull'arte di riempire vasi con strati di sale colorato. Passando dal gioco motorio al gioco manuale, i bambini potranno esprimersi tra corporeità, cognizione ed emozione.
    Per bambini nella fascia di età 5-10 anni - MAX 20 partecipanti - Partecipazione: contributo di € 2 a bambino, per sostenere il costo del materiale | iscrizione obbligatoria

Sabato 28 ottobre

  • ore 17
    Un tè con... CINZIA DONNOLI - Coach al Femminile
    GINNASTICA INTIMA PER IL BENESSERE DELLA DONNA

    Migliorare la propria qualità della vita si può, partendo anche dalla conoscenza del proprio corpo. Cercando di ascoltare o affrontare i possibili disagi /disturbi legati alla sfera ormonale e genitale dei quali si parla ancora troppo poco, come ad esempio: menopausa, incontinenza, problematiche urogenitali, ecc. Un'opportunità per ricevere suggerimenti e indicazioni utili per ritrovare un proprio equilibrio e benessere fisiologico ed emotivo.
  • ore 16,30
    Giochiamo sul serio CON JULIAN GNUDI e SILVIA COLENDI - Educatori PGE "Zippe di Luna"
    IL FIORE DELLE EMOZIONI

    Di che cosa sono fatte le emozioni? Come possimo esprimerle? Le sappiamo riconoscere? Grazie a un laboratorio creativo, utilizzando la carta colorata e... una tecnica molto divertente, i bimbi potranno esprimere e rappresentare le loro emozioni.
    Per bambini nella fascia di età 5-10 - MAX 15 partecipanti - Partecipazione: gratuita previa iscrizione

Sabato 4 novembre

  • ore 17
    Un tè con... CLARA MELLONI - Medico, esperta in Medicina Tradizionale Cinese, Agopuntura e QIgong
    IL QI GONG TAOISTA NELL'ECOLOGIA DELLA SALUTE

    Il Qi Gong Taoista è una pratica millenaria che consiste in tecniche respiratorie e di movimento finalizzate a raggiungerre l'equilibrio energetico, una profonda quiete mentale e una "accordatura" dell'organismo con le energie ambientali e cosmiche. Nel corso della conferenza saranno proposte alcune semplici tecniche per una esperienza diretta.
  • ore 16,30
    Giochiamo sul serio con STEFANO VACCHI - Attore e Formatore Teatrale
    IL CIELO NEGLI OCCHI

    Un laboratorio teatrale, un momento di condivisione dove i bambini possono creare, esplorare mondi nuovi utilizzando l'immaginazione e allo stesso tempo affrontare le difficoltà che si presentano. L'attività parte sempre dal corpo: attraverso giochi di improvvisazione fisica e vocale, i bambini imparano ad avere più fiducia in sè stessi. Il teatro è un momento di scoperta di nuove emozioni e senzazioni, tutte da cercare e provare!
    Per bambini nella fascia di età 6-10 - MAX 15 partecipanti - Partecipazione: gratuita previa iscrizione

Sabato 11 novembre

  • ore 17
    Un tè con... TAMARA AMADORI- Istruttore Cinofilo; ALDA NATALE - Esperto della Relazione Felina;
    Associazione "Il Rifugio del cane" di Ponte Ronca
    BAU! MIAO! COME NATURA CI HA FATTI

    Se i nostri animali domestici stanno bene, stiamo bene anche noi, non è così?!
    Con l'aiuto di un istruttore cinofilo e di un veterinario, esperto della relazione felina, scopriremo il significato dello stato di benessere di cani e gatti e come aumentare il loro agio fisico e psichico.
  • ore 16,30
    Giochiamo sul serio con ALESSANDRA STIVANI - Scultrice, Accademia delle Belle Arti di Bologna
    UNO SCACCIAPENSIERI DI TERRACOTTA

    Un laboratorio di manipolazione della creta nel quale, grazie all'estro e alla creatività, ogni bambino potrà realizzare un simpatico e 'sonante' scacciapensieri di terracotta. Al termine del laboratorio, ogni elaborato verrà inviato alla cottura e sarà consegnato nei giorni successivi insieme a un kit per il montaggio dello scacciapensieri. Il contributo è richiesto per sostenere i soli costi di cottura della creta. L'educatore concorderà con i partecipanti la data per il ritiro della terracotta.
    Per bambini nella fascia di età dai 5 agli 11 anni - MAX 20 partecipanti - Partecipazione: contributo di € 5 a bambino | iscrizione obbligatoria

Sabato 18 novembre

  • ore 17
    Un tè con... VERONICA PETRAGLIA - Psicoterapeuta esperta in Ipnosi Clinica
    L'IPNOSI: USI E BENEFICI

    Che cos'è l'ipnosi? E' uno stato naturale della mente che interviene in alcuni momenti della nostra giornata, magari non ne siamo nemmeno consapevoli! Dopo alcuni cenni sulle origini storiche fino agli studi più recenti, la conferenza illustrerà gli usi terapeutici e i benefici di questa pratica, concludendo con una breve esperienza di rilassamento guidato.
  • ore 16,30
    Giochiamo sul serio con FABRIZIO DI TOMMASO - Bibliotecario e Formatore
    LE PAROLE DELLA FANTASIA - Raccontiamoci una storia

    Che cos'è la fantasia? Come si possono inventare storie a partire da una parola, da un oggetto, perfino da un suono? In questo laboratorio ci divertiremo a creare dei racconti attraverso il contributo di tutti i partecipanti. In una dimensione di gioco, in un pomeriggio d'autunno vogliamo stimolare la fantasia dei ragazzi e imparare che, in fondo, siamo tutti nati per raccontare una storia!
    Per bambini della scuola primaria, classe quarta o quinta - MAX 20 partecipanti - Partecipazione: gratuita previa iscrizione

Sabato 25 novembre

  • ore 17
    Un tè con... CINZIA CALZOLARI - Counseling Olistico a indirizzo corporeo
    RILASSARSI E MEDITARE, DUE COSE DA IMPARARE!

    La meditazione e il rilassamento sono tecniche alla base dell'autoconsapevolezza di sè e del benessere corpo-mente. Nella conferenza verranno trattate, con esperienze pratiche, la concentrazione di sè, l'ascolto del proprio corpo e delle proprie sensazioni, l'ascolto del respiro, una guida al rilassamento per testare su di sè gli effetti positivi di queste pratiche.
  • ore 16,30 e 17,30
    Giochiamo sul serio con MANUELA TOFFOLO BISDORFF - licensed Zumba ® Fitness instructor
    ZUMBA® PARTY...

    Una spassosissima festa del movimento, un'ora speciale per muoverti e divertirti al ritmo di belle canzoni e, perché no, per imparare qualche passo nuovo!
    - Ore 16.30 ZUMBA KIDS Per bambini nella fascia di età 4-6 anni
    - Ore 17.30 ZUMBA JUNIOR Per bambini nella fascia di età 7-11 anni

    MAX 8 partecipanti per ogni appuntamento - Partecipazione: gratuita previa iscrizione

Sabato 2 dicembre

  • ore 17
    Un tè con... FEDERICA MARRI - Psicologa, Psicoterapeuta - Associazioneu Nereidi
    IL BENESSERE NELLE RELAZIONI DI COPPIA

    I legami affettivi sono particolarmente importanti per la vita e il benessere delle persone, ecco perché la fragilità del sistema "coppia" può determinare forti squilibri nei rapporti umani. Partendo da evidenze scientifiche, che dimostrano quanto siano determinanti le esperienze infantili per lo sviluppo di rapporti di coppia stabili, la conferenza ci aiuterà a capire il giusto approccio nelle relazioni per favorire legami più soddisfacenti e duraturi. Per vivere meglio con sè stessi e con gli altri.
  • ore 16,30
    Giochiamo sul serio con VANNA TESTONI - Educatrice della Ludoteca "la Ducentola"
    MILLE TESORI SULLA SLITTA DI BABBO NATALE

    I bambini potranno realizzare fantasiose creazioni per addobbare l'albero di Natale e decorare la tavola natalizia. Verrà utilizzato materiale di recupero impreziosito da brillantini e adesivi " luccicosi". Al termine, una piccola sorpresa... da fotografare!
    Per bambini nella fascia di età 4-8 anni - MAX 20 partecipanti - Partecipazione: gratuita previa iscrizione
 
Allegati
Link utili e approfondimenti