Logo stampa
Comune di Zola Predosa - Home Page

• Aree tematiche

Abbruciamenti residui vegetali agricoli o forestali

Informazione di servizio

In tema di abbruciamenti residui vegetali agricoli o forestali (ad esempio scarti legnosi o erbacei, quali tralci, ramaglie, residui da potatura ed estirpazione di frutteti o vigneti, sfalcio delle arginature e dei fossi) si informa che la legge 116/2014 non considera pi¨ come rifiuti i materiali vegetali di cui sopra, questi possono quindi essere bruciati in piccoli cumuli, in quantitÓ non superiori a 3 metri steri (equiparabili a metri cubi) per ettaro al giorno, nel luogo di produzione.

Per procedere agli abbruciamenti di materiale vegetale di risulta da lavori agricoli, Ŕ necessario darne preventiva comunicazione alla centrale operativa del Corpo Forestale dello Stato, aperta 24/24 ore, al numero verde 800841051
Si ricorda che di procedere agli abbruciamenti lontano dalle abitazioni e da materiali infiammabili, meglio se possibile in mezzo campo. Il fuoco deve essere sempre presidiato.

Info: ambiente@comune.zolapredosa.bo.it