Logo stampa
Comune di Zola Predosa - Home Page

• Aree tematiche

Corso per volontari "Nati Per Leggere"

Nell'area metropolitana di Bologna si stanno svolgendo 5 corsi per volontari Nati per leggere che copriranno le esigenze dei distretti culturali - Comune di Bologna, Reno Lavino Samoggia, Pianura est, Pianura ovest, Imolese, Montagna, San Lazzaro - in merito alle attività previste dal progetto NpL. Distretti Reno/Lavino/Samoggia e Montagna: Corso per 30 volontari/e NpL

Il volontario NpL è una persona che decide liberamente di dedicare del tempo alla promozione della lettura indirizzata alle famiglie con l'obiettivo di rendere la lettura ad alta voce una pratica quotidiana.
Si tratta di un impegno completamente volontario e non retribuito.
Il suo ruolo è rilevante perché si impegna a diffondere un Programma dal grande impatto educativo e sociale, soprattutto nelle situazioni in cui le competenze genitoriali sono fragili.
Il volontario NpL, collaborando con le biblioteche, offre informazioni sul Programma Nati per Leggere, sensibilizza gli adulti sull'importanza di leggere insieme ai bambini fin da piccoli, accoglie bambini e genitori nei luoghi in cui si svolgono iniziative NpL, predispone l'ambiente per facilitare le letture e l'interazione, dona la propria voce e il proprio tempo per leggere, da solo o insieme agli altri volontari, con bambini e famiglie nei presidi NpL, seleziona i libri da leggere, tenendo conto del luogo in cui si svolge l'attività, dell'età dei bambini e della platea di riferimento, mostra ai genitori in che modo leggere efficacemente in famiglia, lavora in gruppo con i colleghi e i referenti del presidio locale in un'ottica di rete, facilita i contatti tra i diversi operatori che costituiscono la rete NpL, sostiene gli operatori NpL nella promozione della lettura in famiglia, si impegna nell'aggiornamento costante delle proprie conoscenze e competenze.
I Volontari NpL propongono attività di lettura in diversi luoghi: biblioteche, punti lettura NpL, sale d'attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, punti vaccinali, consultori, nidi e scuole dell'infanzia, all'aperto e in qualsiasi posto in cui si possa creare un angolo adatto ad accogliere i bambini insieme ai loro genitori.
Il corso prevede 16 ore di formazione che mirano a fornire sia una conoscenza approfondita del Programma e del ruolo dei volontari all'interno della rete locale, sia gli strumenti per selezionare libri di qualità e destinarli a fasce d'età specifiche.
Il corso è gratuito e ha frequenza obbligatoria.
Il corso è riservato a chi assicurerà un certo numero di ore / mesi di volontariato gratuito nei tempi e nei modi decisi dai distretti.
I partecipanti riceveranno alla fine del periodo di volontariato l'attestato di frequenza del corso.
Requisito per accedere al corso è la maggiore età. Sono titoli preferenziali l'essere residenti nell'area metropolitana e avere una madrelingua diversa dall'italiano.
La richiesta di partecipazione può essere avanzata a un solo distretto.

DISTRETTI RENO-LAVINO-SAMOGGIA E MONTAGNA
Corso per 30 volontari/e NpL

I Distretti Reno-Lavino-Samoggia e Montagna organizzano un corso per 30 volontari/e NpL, secondo le linee guida del progetto illustrate qui sopra.
Candidature

Le candidature si possono presentare dal 11 al 31 marzo 2019 online dai siti web della biblioteche al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfofQ6--082Ji0mBGix1p4Qqfg7I0s-dQC7GQOeIJHjfPg9vw/viewform?usp=pp_url

Nel modulo predisposto dovranno essere inseriti questi dati: Nome, data di nascita, residenza, indirizzo mail, attività/professione, madrelingua, motivazione, e comuni in cui si è disponibili a svolgere il volontariato tra i seguenti: Casalecchio di Reno, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Marzabotto, Monte San Pietro, Monzuno, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato, Zola Predosa.
Le biblioteche di Casalecchio, Vergato e Zola Predosa possono offrire assistenza alla compilazione del modulo online su richiesta.

Selezione e colloqui.

Le candidature saranno vagliate da una apposita commissione costituita dai referenti del progetto. La prima selezione avverrà in base ai dati forniti nella scheda di iscrizione.
Si ricorda che la residenza in uno dei comuni dei due distretti e la madrelingua straniera sono titoli preferenziali. Nel caso in cui siano selezionati più di 30 candidati verranno organizzati dei colloqui motivazionali nelle giornate di mercoledì 10 e giovedì 11 aprile presso la Biblioteca di Casalecchio di Reno.
I candidati saranno avvisati via mail entro il 6 aprile della data e dell'ora del colloquio.
Entro il 20 aprile 2019 saranno comunicati i nomi dei 30 candidati selezionati per il corso. Le decisioni della commissione sono insindacabili.

Corso

Il corso si svolgerà nel mese di maggio 2019 con i docenti e facilitatori: Anna Maria Davoli, Beatrice Lacchia, Fabrizio Di Tommaso:

• sabato 11 maggio presso Sala Casa della Conoscenza a Casalecchio di Reno ore 9-13 / 14-18
  • sabato 18 maggio presso Sala Giorgi a Sasso Marconi ore 9-13 / 14-18

Volontariato
Ai partecipanti al corso è richiesto un impegno di volontariato di almeno 20 incontri annuali (circa 25 ore prevedibili nel periodo giugno 2019 - ottobre 2020). Tutti gli incontri verranno organizzati in stretta collaborazione con la biblioteca di riferimento.
Al termine del periodo di volontariato sarà consegnato l'attestato di partecipazione al corso.

Contatti
Per ogni eventuale dubbio o chiarimento si possono contattare i referenti del progetto:
Biblioteca di Casalecchio: Monica Grilli
Biblioteca di Zola Predosa: Fabrizio Di Tommaso