Logo stampa
Comune di Zola Predosa - Home Page

• Aree tematiche

Autorizzazione alla raccolta del legname caduto nell'alveo dei corsi d'acqua nei tratti montani, collinari e di alta pianura del bacino del Fiume Reno

La nota informativa regionale per l'anno 2018

La Regione Emilia-Romagna - considerato che la vegetazione proveniente dai naturali processi di ricambio stagionale, che tutti gli anni viene trasportata dalle piene invernali e depositata nell'alveo dei corsi d'acqua e nelle aree demaniali limitrofe, pu˛ provocare danni alle opere idrauliche e alle infrastrutture e aggravare il rischio idraulico nell'eventualitÓ di ulteriore movimentazione a seguito di nuovi eventi di piena - informa che, limitatamente all'anno in corso e con esclusione dei tratti arginati di pianura (per i quali occorre specifica autorizzazione) Ŕ autorizzata per usi personali e domestici la raccolta manuale del legname caduto in alveo o trasportato in prossimitÓ delle sponde in aree demaniali.

E' sufficiente una semplice comunicazione scritta indirizzata al SERVIZIO AREA RENO E PO DI VOLANO 8, 40127 BOLOGNA (oppure via email all'indirizzo stpc.renovolano@regione.emilia-romagna.it o al fax 051 5274315) e per conoscenza al Comune territorialmente interessato.
Nella comunicazione occorre indicare il nominativo del richiedente e il relativo indirizzo e numero di telefono, il corso d'acqua e il tratto interessato, il periodo in cui si svolgerÓ la raccolta.
Tutti i dettagli e le modalitÓ sono disponibili nella nota allegata.