Logo stampa
Comune di Zola Predosa - Home Page
 
  • Aree tematiche
 
 

Rinnovo del Bando per la rinegoziazione dei canoni di locazione

Bando e documentazione sul sito di Asc Insieme

Il Comune di Zola Predosa e i Comuni di Casalecchio di Reno e Sasso Marconi hanno rinnovato il Bando per l'erogazione di contributi destinato ai proprietari che intendono rinegoziare il canone di locazione concordato (L. 431/98 art. 2 c. 3) a favore degli inquilini, prevedendo almeno una riduzione del 10% rispetto al canone precedente.

L'intervento intende contribuire alla prevenzione sfratti con un aiuto alle famiglie, permettendo agli inquilini una diminuzione dell'affitto per tutta la durata del contratto, rendendo più certa la continuità nel pagamento della locazione e compensando la minore entrata del proprietario con un incentivo una tantum.

I contributi a favore delle proprietà sono stati aumentati e raggiungono i 2.000 € una tantum, nel caso la locazione da rinegoziare (il vecchio contratto) sia superiore a 610,00 € al mese.
Il nuovo contratto rinegoziato dovrà essere di tipo concordato, una tipologia di contratto che prevede agevolazioni fiscali, quali ad esempio la cedolare secca al 10% e una significativa riduzione dell'IMU sull'immobile.

Relativamente a questo nuovo bando è stato siglato un accordo con tutti i sindacati degli inquilini che hanno condiviso l'iniziativa e la promuoveranno tra i loro iscritti.

Le istanze possono essere presentate fino a esaurimento del fondo.

 
Link utili