Il nuovo censimento permanente della popolazione

Da ottobre 2018. Le info e i link utili

Da ottobre 2018 parte il nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale

Un cambiamento che fornirà informazioni utili per le istituzioni, per le politiche economiche e sociali, per sapere leggere e valutare in modo tempestivo l'evoluzione del nostro Paese e saper guardare al futuro. Il nuovo censimento, infatti, produrrà annualmente i dati di base per comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio.

Cambia il censimento e di conseguenza si evolvono l'organizzazione, il questionario, gli attori sul territorio, la rete di rilevazione e la campagna di comunicazione. Innanzitutto sarà basato sia su fonti amministrative che su rilevazioni campionarie e sfrutterà i dati disponibili in modo più efficace. Aumenteranno e miglioreranno le tempistiche del rilascio dei dati, con un sostanziale taglio dei costi della rilevazione per l'amministrazione pubblica. Il censimento annuale, inoltre, non utilizzerà più questionari cartacei: la rilevazione si svolgerà in parte direttamente sul web e in parte e sarà affidata ad un rilevatore con tablet fornito da Istat.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

I numeri del Censimento

Il nuovo Censimento permanente della popolazione interesserà ogni anno un campione di circa un milione e 400 mila famiglie, per un totale di 3,5 milioni di persone residenti in 2.852 comuni italiani.
Solo in una parte dei comuni (1.143) parteciperanno ogni anno alle operazioni censuarie. La restante parte del comuni sarà chiamata a partecipare invece una volta nell'arco di quattro anni In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni parteciperanno, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie. I dati ottenuti saranno di tipo censuario, quindi riferiti all'intera popolazione italiana: un risultato raggiungibile solo grazie all'integrazione statistica tra le rilevazioni campionarie e i dati di altre fonti amministrative.

Il censimento a Zola Predosa

Il Comune di Zola Predosa è interessato alla rilevazione per gli anni dal 2018 al 2021: le rilevazioni, che per il 2018 si svolgono nel periodo 1 ottobre/20 dicembre, sono curate da dipendenti del Comune di Zola Predosa.

Info

Per ogni informazione è possibile rivolgersi all'ufficio comunale di Censimento che si trova presso i Servizi Demografici al 3° piano del Municipio: telefono 051 6161641 - servizidemografici@comune.zolapredosa.bo.it

Pieghevole informativo