Logo stampa
Comune di Zola Predosa - Home Page
 
  • Aree tematiche
 
 

Link Wi-fi: wi-fi pubblico e postazioni pubbliche internet

Oggetto
Col progetto "Link -wi fi" sono state introdotte diverse aree nelle quali è a disposizione di tutti i cittadini una rete wireless in aggiunta alle postazioni pubbliche per la navigazione gratuita su Internet.
L'accesso alla rete Internet e alla rete wi-fi è stato pensato per chi conosce e ha grande dimestichezza con il modo digitale ma anche per chi vi si affaccia per la prima volta, per chi ha un portatile, un palmare o uno smartphone, ma anche per chi non possiede un proprio PC a casa.
La rete wi-fi, inoltre, consente una connessione in movimento, per offrire a tutti i cittadini una moderna opportunità di conoscenza, di svago, di informazione e di partecipazione.

Dove
Le aree in cui attualmente è disponibile la rete wireless sono le seguenti:

  • Sala Arengo del Municipio (Piazza della Repubblica, 1)
  • Biblioteca Comunale (Piazza Marconi, 4)
  • Centro Torrazza (Viale della Pace, 2)
  • Palazola (Viale dello Sport, 2) nella parte interna della piscina comunale
  • Piazzetta della fontana del capoluogo
  • Giardino pubblico adiacente al plesso scolastico di Ponte Ronca
  • Centro Socioculturale "Pertini" di Lavino (Via Raibolini, 44)
  • Centro Socioculturale "Giovanni Falcone" di Riale (Via Tosarelli, 4)
  • Centro Socioculturale "Ilaria Alpi" di Ponte Ronca (Via Matilde di Canossa, 2)
  • Centro Socioculturale "Susanna Molinari" di Tombe Madonna Prati (Via Madonna Prati, 81/3).

Entro breve saranno attivate nuove aree wi-fi e verrà conseguentemente aggiornato l'elenco sopra.

Le aree in cui attualmente sono disponibili postazioni pubbliche sono:

  • Sala Arengo del Municipio (Piazza della Repubblica, 1)
  • Biblioteca Comunale (Piazza Marconi, 4)

Uffici e competenze
Uffici a cui rivolgersi per informazioni e per richiedere la tessera wi-fi:
U.R.C.A. - Sportello del Cittadino
Centro Documentazione Territoriale (Biblioteca comunale)

Procedimento
Iscrizione al servizio
Per accedere al servizio wi-fi e alle postazioni pubbliche internet è necessario registrarsi presso la Biblioteca Comunale o l'URCA - Sportello del Cittadino. Al momento dell'iscrizione viene consegnato all'utente una tessera contenente username (identificativo dell'utente) e password (codice di accesso). La tessera è strettamente personale e non cedibile. Il titolare della tessera è l'unico responsabile del suo corretto utilizzo.
Ad ogni iscritto vengono consegnati copia delle disposizioni d'uso e le istruzioni per l'accesso al sistema comunale wi-fi.
In caso di smarrimento e/o furto della tessera il Comune ne rilascia una nuova.
L'utilizzo della tessera è necessario in caso si vogliano utilizzare, oltre al wi-fi, anche le postazioni fisse.
Per utilizzare esclusivamente la rete wi-fi (con proprio portatile, tablet o smartphone) è possibile registrarsi in autonomia in qualsiasi dei punti dotati di rete wi-fi Noody (sopra elencati): sarà sufficiente connettersi alla rete inserendo il proprio numero di cellulare. Il sistema invierà un messaggio al numero inserito fornendo un account (username e password) da utilizzare in qualsiasi punto wifi noody. NB: come specificato, con questo account si può accedere alla navigazione wi-fi, ma non si può accedere alle postazioni fisse, per le quali resta necessario richiedere la tessera.
Accesso al servizio
L'accesso al servizio avviene esclusivamente negli orari di apertura al pubblico delle sedi presso le quali sono presenti le postazioni pubbliche comunali, in base alla disponibilità delle stesse.
Non vi sono vincoli di disponibilità, invece, per coloro che utilizzano una propria postazione portatile, fermo restando il limite temporale degli orari di apertura delle sedi comunali (Municipio, Biblioteca, piscina, Centro Torrazza), nel caso ci si connetta tramite la rete wi-fi di una di queste.
Durata della navigazione
Non esistono limiti di tempo per la navigazione tramite rete wifi (e quindi con il proprio notebook, smartphone o tablet).
Rimane il limite di 60 minuti al giorno (non necessariamente consecutivi) per l'utilizzo delle postazioni.
Altre disposizioni
Altre disposizioni, norme di comportamento e divieti sono disponibili nel Regolamento per le Modalità di uso delle postazioni pubbliche di accesso a internet, consultabile anche tramite il link a fondo pagina.

Documentazione
Per ottenere la tessera è necessario utilizzare la modulistica disponibile nella pagina dedicata, raggiungibile anche tramite il link a fondo pagina.
Al momento dell'iscrizione i maggiorenni devono presentarsi con un documento di identità valido, i minorenni devono essere accompagnati da un genitore o da chi ne esercita la potestà con relativo documento di identità in corso di validità.

Costi
Il rilascio della Tessera wi-fi è gratuito.
In caso di furto o smarrimento viene rilasciato un duplicato il cui costo è di 5 euro.

 
Norme, regolamenti e modulistica
Link utili e pagine correlate