Logo stampa
Comune di Zola Predosa - Home Page
 
  • Aree tematiche
 
 

Raccolta differenziata rifiuti

Dal 12 novembre 2012 nel Comune di Zola Predosa è attivo il sistema di raccolta dei rifiuti mediante metodo porta a porta con appositi contenitori in dotazione, per le frazioni di rifiuto indifferenziato, organico, plastica, carta e sfalci.
Gli unici contenitori stradali che tale sistema prevede sono le campane del vetro.
Il sistema di raccolta, grazie ad un dispositivo elettronico, consente di certificare l'avvenuto conferimento dei rifiuti indifferenziati.

Obiettivi
Tramite tale sistema di raccolta è stato conseguito l'obiettivo del 70% di raccolta differenziata.
Il grande impatto ambientale che questo risultato ha determinato, è stato quello di ridurre enormemente la quantità di rifiuto conferito in discarica e inceneritore, potendo così garantire maggiore salubrità del suolo e dell'aria oltre che il risparmio di materie prime, che non sono illimitate sul nostro pianeta.

Poche semplici regole
È fondamentale conferire i rifiuti in maniera corretta osservando alcune facili regole:

  • esporre contenitori e sacchetti, sempre ben chiusi, davanti alla propria abitazione e attività sul suolo pubblico, in una posizione facilmente accessibile ai mezzi di raccolta, tra le ore 18,00 e le ore 20,00 nelle rispettive giornate;
  • è vietato esporre i contenitori in giorni e orari diversi da quelli indicati e conferire rifiuti diversi da quelli elencati. I rifiuti esposti in giornate diverse da quelle previste non saranno raccolti;
  • per la raccolta di pannolini e pannoloni è prevista una dotazione di sacchi viola che dovranno essere esposti unitamente ai bidoncini grigi per l'indifferenziato.

Distribuzione dei sacchi
La distribuzione dei sacchi con codice per la raccolta differenziata avviene in Comune presso l'Urca-Sportello del Cittadino, negli orari di apertura al pubblico:

  • lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 7.45 alle 13.00
  • sabato dalle 7.45 alle 12.30
  • giovedì dalle 7.45 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.

NB - Si ricorda la necessità di esibire la tessera sanitaria dell'intestatario della Tassa Rifiuti.

Guida alla raccolta differenziata: calendario e opuscolo informativo
Al link che segue è disponibile il Calendario delle giornate della Raccolta differenziata in vigore anche per tutto il 2017.
Tutte le info, i dettagli e gli approfondimenti sul sistema di raccolta rifiuti sono disponibili nella "Guida alla raccolta differenziata domiciliare a Zola Predosa" (sezione allegati di questa pagina).

La Raccolta stradale degli oli alimentari
L'olio alimentare se conferito correttamente è un rifiuto completamente recuperabile.
La raccolta degli oli alimentari, già attiva nelle stazioni ecologiche del Gruppo Hera, è stata implementata anche in strada, col posizionamento di appsiti contenitori stradali.
>> gli approfondimenti, i luoghi e i contatti utili nella pagina dedicata

 

Il Rifiutologo
"Il Rifiutologo" è una funzione informativa che consente di conoscere le modalità di conferimento di ogni tipo di rifiuto.
E' disponibile sul sito di Hera (Vai alla pagina del rifiutologo sul portale di Hera) ma è anche e soprattutto una app per smartphone, disponibile per i principali sistemi operativi e scaricabile anche tramite i link di seguito indicati:

Grazie a questa app, capire a quale cassonetto destinare i rifiuti sarà facilissimo.
Nel Rifiutologo è possibile trovarei informazioni dettagliate su come riciclare ogni scarto, pacchetto o confezione che capiterà tra le mani. Il rifiuto può essere cercato in due modi: scrivendo il nome del prodotto da buttare o fotografando il suo codice a barre. La App indica le modalità di smaltimento sul territorio servito da Hera e, in caso di prodotti composti da più materiali, specifica come differenziare ciascun materiale.

Il sistema di raccolta rifiuti di Hera è diversificato, con alcune variazioni da comune a comune. Nel Rifiutologo sono disponibili le informazioni specifiche sul proprio comune, con spiegazioni chiare su come vanno suddivisi i materiali in ciascuna delle località servite. Grazie al GPS sarà possibile trovare la stazione ecologica più vicina e avere informazioni dettagliate su orari e materiali trattati.

Se non è possibile trovare il materiale da smaltire, l'invito è a segnalarlo, contribuendo al miglioramento della guida dell'applicazione e dell'intero sistema. Infatti, l'archivio delle voci relative ai rifiuti cresce con le segnalazioni dei cittadini: dalle 140 voci del 2011 siamo passati alle oltre 1.500 della fine del 2014. Per questo l'app del Rifiutologo si riaggiorna ad ogni riapertura sincronizzandosi con il database centrale che viene ampliato grazie alle segnalazioni degli utenti.

Da gennaio 2016 il Rifiutologo permette anche ai cittadini di Zola Predosa di inviare segnalazioni ambientali: basta scattare una foto per portare all'attenzione di Hera un problema che riguarda i servizi svolti dall'azienda (ad es. mancato ritiro del porta a porta, danneggiamento dei contenitori di raccolta, cassonetti troppo pieni, maleodoranti o sporchi, rifiuti abbandonati per strada). Il Rifiutologo individuerà automaticamente il luogo della segnalazione e invierà in tempo reale un messaggio personalizzato ai tecnici Hera.

Contatti: a chi rivolgersi?

  • HERA:
    Servizio Clienti 800.999.500
    chiamata gratuita attivo dal lunedì al venerdì
    dalle 8.00 alle 20.00*sabato dalle 8.00 alle 13.00
    199.199.500 da telefono cellulare
    chiamata a pagamento costo come da contratto telefonico scelto dal cliente
    Servizio Clienti Utenze non domestiche 800.999.700
    chiamata gratuita attivo dal lunedì al venerdì
    dalle 8.00 alle 18.00 sabato dalle 8.00 alle 13.00
  • CDR (Centro Di Raccolta) (ex Sea)
    via Roma, 65 - tel. 800.999.500
    Aperta lunedì, martedì e mercoledì e giovedì dalle 8.00 alle 12.00,
    martedì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30 sabato dalle 9.00 alle 17.00
    domenica dalle 9.00 alle 13.00
  • Comune di Zola Predosa:
    URCA - Sportello del Cittadino
    tel. 051.61.61.610 - email: info@comune.zolapredosa.bo.it
    Apertura: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 7.45 alle 13.00; sabato dalle 7.45 alle 12.30; giovedì dalle 7.45 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.
 
Allegati
Altre pagine correlate
Link utili