Logo stampa

• Aree tematiche

Villa Edvige Garagnani

villa edvige garagnani

Villa Edvige Garagnani è una dimora storica della seconda metà del 1700 di proprietà comunale, recuperata dai segni del tempo nel 2003 grazie un importante intervento di ristrutturazione e di restauro degli affreschi curato dall'Amministrazione Comunale. Insieme al Parco Giardino Campagna è stata interessata da un programma di riqualificazione finanziato dall'Unione Europea che l'ha resa oggi un polo culturale delle eccellenze del territorio e una fra le più importanti e prestigiose sedi per eventi culturali, cerimonie, meeting aziendali, corsi di formazione ed esposizioni temporanee.
La villa consente la totale accessibilità ai portatori di handicap fisico.

Il Polo Culturale
- Ufficio per l'Informazione e l'Accoglienza Turistica - IAT dei Colli Bolognesi;
- Centro di Documentazione delle Ville Bolognesi, in collaborazione con l'Alma Mater Università di Bologna;
- Biblioteca Archivio Sergio Venturi;
- Consorzio del Pignoletto;
- Punto Gusto gestito dalla Strada dei Vini e dei Sapori, Città, Castelli, Ciliegi;
- Museo degli Antichi Mestieri e della civiltà contadina
- Casa Comunale per la celebrazione di riti civili e ricevimenti.

La struttura
La villa è distribuita su quattro livelli: piano terra, primo piano, sottotetto e cantine.
Il piano terra è caratterizzato da una loggia passante splendidamente affrescata con temi e motivi riconducibili al gusto neoclassico, cornice ideale per la celebrazione di matrimoni. I dipinti "alla boschereccia" della suggestiva e singolare saletta prospicente sono originali e attribuiti alla Scuola del Basoli.
Il primo piano, a cui si accede dalla scala nobile o dall'ascensore, segue l'andamento della loggia sottostante con il lungo corridoio interessato dalla mostra permanente delle Ville Neoclassiche e dal quale si diramano sei stanze di ridotte dimensioni, fruibili e attrezzate per piccoli incontri, riunioni, corsi di formazione.
L'ultimo piano si distingue dall'ampio Salone Edvige utilizzato per ricevimenti, conferenze, eventi congressuali, coronato da otto stanze laterali.
Nelle cantine si possono ammirare le volte a botte arellate e la suggestiva ghiacciaia ipogea, anticamente usata per la conservazione delle derrate.

Nell'ampio giardino della Villa si viene accolti dal maestoso cedro bicentenario, che domina incontrastato quale autorevole guardiano della dimora. Nella zona est il giardino è solcato da un piacevole sentiero romantico lungo le essenze antiche e recenti, intervallato a sua volta da piccole aree di sosta coronate da siepi in bosso. Una piccola e originale nicchia votiva, sormontata da una fluente chioma d'edera, impreziosisce l'austera facciata nord evocando un'atmosfera intima e raccolta.

Grazie alle varie tipologie di sale, Villa Edvige può accogliere iniziative e gruppi ristretti o numerosi in un contesto elegante e modernamente attrezzato per rispondere alle più diverse esigenze.

Ubicazione
La Villa si trova alle porte di Bologna, a pochi minuti dal casello autostradale di Casalecchio di Reno, facilmente raggiungibile in auto, in treno o in autobus e oltre alla numerose sale interne dispone di uno splendido giardino e di ampio parcheggio.

Indicazioni stradali
>> consulta mappa

Comune di Zola Predosa
Ufficio Cultura - Manuela Zen