Logo stampa
Comune di Zola Predosa - Home Page
 
  • Aree tematiche
 
 

Titolo di città

gonfalone di zola predosa

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 2 aprile 2002 firmato da Carlo Azeglio Ciampi, il Comune di Zola Predosa ha ottenuto il Titolo di “Città”.
Si tratta di un Titolo onorifico che è stato conferito sulla base di una accurata relazione che fu presentata dall’allora Sindaco e di una successiva istruttoria curata dalla Prefettura di Bologna e dal Ministero degli Interni.
Il Titolo è stato riconosciuto per le numerose eccellenze presenti sul Territorio comunale, in particolare nei settori artistico, storico, culturale e produttivo.
Potersi fregiare del Titolo di Città significa avere compiuto un lungo percorso nel quale  sono state valorizzate tutte le potenzialità del territorio, sono stati raggiunti parametri economico – sociali di qualità e si è mantenuto un buon equilibrio tra urbanizzazioni e territorio naturale.

Con l’acquisizione del Titolo di Città il gonfalone comunale ha modificato alcuni attributi, in particolare è passato dai fregi in argento a quelli d’oro e ha cambiato il numero dei merli e dei fornici della corona.