Sezioni

Fatturazione elettronica

Oggetto

Dal 31 marzo 2015 il Comune di Zola Predosa accetta solo fatture trasmesse in forma elettronica

Norme di Riferimento

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 e successive modificazioni ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1 commi da 209 a 214.

Procedimento

In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, dal 31 marzo 2015, non può più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il citato DM 55/2013.
Trascorsi 3 mesi dalla suddetta data, questa Amministrazione non potrà inoltre procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.

Codice Univoco

L'informazione relativa al Codice Univoco Ufficio è uno dei dati obbligatori da riportare in ogni fattura elettronica emessa, in assenza del quale la fattura viene rifiutata dal Sistema di Interscambio (SDI).
A tale proposito si informa che

il codice univoco del Comune di Zola Predosa che è UFI4CJ (codice alfanumerico di 6 cifre), e che l'indirizzo e-mail di posta elettronica certificata a cui far pervenire le fatture è: fatture.comune.zolapredosa@cert.cittametropolitana.bo.it.

Tracciabilità dei pagamenti

Ai sensi dell'art. 25 del Decreto Legge nr. 66/2014, per garantire l'effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso la PA devono riportare:

  • Il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall'obbligo di tracciabilità di cui alla Legge nr 136 del 13 agosto 2010;
  • il numero della determina di impegno;
  • il nome del Servizio dell'Ente che ha effettuato l'ordine o commissionato il lavoro.

Uffici e competenze

Servizio Ragioneria

Valuta questo sito