Sezioni

Commissione Mensa

Qualità, controllo, sicurezza ed educazione alimentare

La Commissione Mensa si costituisce formalmente nel dicembre 2003 con determina dirigenziale n. 1152 su iniziativa dell'Amministrazione Comunale ed anche su richiesta dei genitori.
I suoi criteri di funzionamento sono stati rivisti nell'anno 2016 ed approvati con determina dirigenziale n. 164/2016. (Disponibili per la consultazione dalla sezione "Allegati" di questa pagina).

Fanno parte della Commissione genitori, insegnanti e collaboratori scolastici rappresentativi dei vari ordini di scuola presenti sul territorio, nei quali si utilizza la refezione scolastica comunale.
La commissione ha la finalità di promuovere la partecipazione delle famiglie utenti e dell'Istituzione Scolastica nell'organizzazione del servizio di refezione scolastica, nel monitoraggio e nelle azioni di educazione alimentare rivolte alle giovani generazioni e di favorire il costante miglioramento della qualità del servizio, fermo restando la competenza dell'amministrazione nell'erogazione del suddetto.
Si riunisce almeno due volte in un anno scolastico e ai suoi incontri sono sempre presenti un rappresentante dell'Area Servizi alla Persona del Comune di Zola Predosa e un responsabile dell'ente/società che fornisce il servizio di refezione.
I componenti della Commissione possono programmare delle verifiche presso le scuole, che includono l'assaggio del pasto e la visita degli spazi di distribuzione.
Al termine delle verifiche viene compilato da ogni componente un report di verifica. I genitori non facenti parte della commissione mensa possono fare richiesta di prendere parte alle verifiche in qualità di "assaggiatori", secondo delle modalità definite nei criteri operativi.

Attività e link utili 

Valuta questo sito