Sezioni

Orientamento scolastico e formativo

Il Progetto in sintesi
Il CIOP, in collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado F.Francia, da anni attua interventi articolati di orientamento scolastico e professionale sulle classi avvalendosi - in caso- della collaborazione di esperti esterni di CFP impegnati in interventi di orientamento.
Tali esperienze, accompagnate da altri interventi che operano nell'ambito della prevenzione del disagio e della dispersione scolastica e del sostegno al successo formativo, hanno portato i diversi soggetti coinvolti a vario titolo, ad una riflessione e conseguente articolazione di un progetto globale rivolto all'adolescente, attraverso il consolidamento di una rete fra le diverse agenzie educative (scuola, ente locale, centri di formazione professionale, altri specialisti).

Finalità
Strutturare un progetto di orientamento che si inserisca nella "complessità esistenziale" vissuta dai ragazzi tra i 12 e i 15 anni e sia in grado di aiutarli a compiere una scelta il più possibile realistica e consapevole.
Il progetto si propone inoltre di sostenere la famiglia e le altre agenzie educative, e in particolare la scuola, con l'obiettivo finale di individuare modalità educative e formative adeguate.

Uffici e competenze

Ufficio responsabile: CIOP
Info:  Email: ciop@comune.zolapredosa.bo.it | Silvia Stagni sstagni@comune,zolapredosa.bo.it
Telefono: 051.6161742 3342195769 | Fax: 051.6161745

Metodi e interventi

Il progetto viene presentato ai genitori negli incontri di presentazione dell'offerta formativa della scuola, ed è inserito all'interno del POF (Piano dell'Offerta Formativa).
Il coordinamento dell'intero progetto è a cura degli operatori comunali del CIOP, che coinvolgono gli insegnanti referenti e, in caso, gli esperti esterni per la definizione di una progettazione comune e per la verifica in itinere del percorso.
Gli interventi sono rivolti ai gruppi classe e ai genitori. In caso di studenti con particolari esigenze e indecisioni, segnalati dagli insegnanti referenti, il CIOP può attivare uno Sportello che effettua colloqui mirati individualizzati
Ogni anno vengono realizzate diverse attività per sostenere la scelta degli studenti e delle loro famiglie:

  • un incontro in ogni classe terza orientato a sostenere i ragazzi nella strutturazione di una scelta consapevole;
  • un incontro rivolto alle famiglie per presentare il percorso svolto in classe con i ragazzi e orientare i genitori nel loro importante ruolo di "sostegno alla scelta" dei propri figli, invitando anche referenti delle scuole secondarie di secondo grado e di aziende del territorio anche in collaborazione con la Città Metropolitana di Bologna;
  • a fine anno inoltre viene realizzato un incontro rivolto alle classi seconde con studenti di diversi indirizzi di scuole secondarie di II grado che, nell'ottica della peer education, raccontano la loro esperienza di scelta e di scuola.

 

Valuta questo sito