Sezioni

Centro per Bambini e Famiglie e Ludoteca “La Ducentola”

ducentola.nuovo.colore.pngOggetto

Il servizio di Centro per Bambini e Famiglie è un servizio gratuito, integrativo al nido di infanzia che offre attività educative, supporto alla genitorialità ed esperienze volte alla scoperta e alla meraviglia in un ambiente favorevole all’educazione naturale e ai ritmi di gioco spontanei di ogni bambino/a.

Il servizio di ludoteca risponde a finalità ludico/ricreative offrendo attività di gioco, supporto educativo ed esperienze volte a favorire lo sviluppo di competenze cognitive, creative, espressive e relazionali in un ambiente favorevole all’educazione naturale.

I servizi costituiscono un luogo di incontro e di confronto di esperienze anche per i genitori e gli adulti di riferimento grazie alla presenza di personale qualificato. 

Dove si trova

I servizi di Centro per Bambini/e e Famiglie e Ludoteca "La Ducentola" si trovano in via Cellini a Zola Predosa, nei locali dell'ex materna Cellini.

Orari di apertura e contatti

  • Centro per Bambini/e e Famiglie, Servizio integrativo al nido per bambini e bambini da 0 a 3 anni e adulto accompagnatore.
    Aperto dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 (secondo il calendario scolastico regionale). 

  • Ludoteca, Servizio Ludico-Ricreativo per bambini e bambine da 4 a 11 anni e adulto accompagnatore.
    Dal 1 al 30 settembre aperto dal martedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30, dal 1 ottobre dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 18.30.

Contatti: Ludoteca e Centro Gioco per Bambini e Famiglie "La Ducentola"  Email: ludotecazola@cadiai.it -  Cellulare: 349/1726324

Programma delle attività e dei Laboratori

Programma di Marzo 2024

Destinatari

Il Centro per Bambini e Famiglie è un servizio integrativo al nido d’infanzia rivolto a bambini e bambine da 0 a 3 anni e loro famiglie e/o adulti di riferimento, prevalentemente (ma non in modo esclusivo) residenti a Zola Predosa e non frequentanti il Nido d’Infanzia.

La ludoteca é un servizio ludico/ricreativo rivolto a bambini da 4 a 11 anni e loro famiglie e/o adulti di riferimento, prevalentemente (ma non in modo esclusivo) residenti a Zola Predosa.

I servizi di Centro per Bambini e Famiglie e Ludoteca non prevedono l’affido, ma è sempre richiesta la presenza di un adulto accompagnatore. L’accesso è previa iscrizione.

Procedimento

Chiunque può accedere ai servizi di Centro per Bambini e Famiglie e Ludoteca.

Le attività educative e ludico/ricreative sono organizzate dall'educatrice assegnata a ciascun servizio secondo una programmazione mensile, che riferisce al progetto pedagogico complessivo dei servizi. Sono favorite attività laboratoriali co-costruite in collaborazione con i servizi educativi e le scuole del territorio. Inoltre, sono previsti momenti informativi rivolti alle famiglie e agli adulti di riferimento e/o atelier dedicati ai bambini e alle bambine, realizzati in collaborazione con esperti e/o altre realtà pubbliche e private del territorio particolarmente significative per la promozione della cultura dell’infanzia.

I servizi di Centro per Bambini e Famiglie e Ludoteca sono gestiti dalla Cooperativa Cadiai. Dal punto di vista pedagogico ed educativo riferiscono alla pedagogista della Cooperativa Cadiai e del Servizio Politiche Giovanili e Pedagogiche del Comune di Zola Predosa.

Uffici e competenze

Ufficio responsabile: Servizio Politiche Giovanili e Pedagogiche

Valuta questo sito