News Giovani

20 e 21 Aprile 2024: Open Weekend sui Colli Bolognesi | 8 iniziative a Zola Predosa

Sabato 20 e Domenica 21 Aprile 2024 i Colli Bolognesi apriranno le porte ai visitatori con un ricco cartellone di iniziative culturali, enogastronomiche e di escursioni alla scoperta del territorio in occasione della quinta edizione dell’Open Weekend, frutto anche quest'anno di un percorso di collaborazione tra i volontari della Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia” e gli studenti e i docenti dell’indirizzo turistico dell’Istituto Tecnico Economico “Gaetano Salvemini” di Casalecchio di Reno. Per l’intero weekend, nei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, i visitatori potranno vivere quaranta esperienze - ad accesso libero e su prenotazione - organizzate nell’ambito del progetto didattico “Entriamo nel Turismo” che, da Dicembre ad oggi, ha coinvolto gli studenti delle classi 5°T e 5°S, i quali - grazie agli incontri formativi a cura della Rete di Proloco - hanno potuto conoscere le eccellenze del territorio e apprendere le principali fasi di realizzazione di un evento di promozione territoriale.

Ruota dei genitori. Spazio di ascolto e parola per genitori di ragazze/i adolescenti | 22 aprile

La ruota dei genitori è uno spazio di scambio e di relazione per riscoprire le proprie risorse, è un cerchio all’interno del quale è possibile togliersi qualche “sassolino nella scarpa” dando voce alle fatiche legate all’essere genitori e condividere esperienze e sfide educative. Il modello è quello della Ruota Comunitaria ideata da Adalberto Barreto. L’INCONTRO SARÀ CURATO E FACILITATO DALLE OPERATRICI DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE, GIORGIA SIMONI (PEDAGOGISTA) E MILENA CAMOLI (EDUCATRICE E OPERATRICE INFORMAFAMIGLIE)

Pubblicato il catalogo del progetto "PerCorsi - Giovani protagonisti in Unione" finanziato dalla Regione Emilia-Romagna

PerCorsi. Giovani protagonisti in Unione è un progetto triennale curato dall'Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino Samoggia e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell'ambito della Legge Regionale 14/2008 per il sostegno alle Politiche Giovanili. A compimento del progetto è stata realizzata una pubblicazione che contiene tutte le azioni attuate, di volontariato e cittadinanza attiva, protagonismo giovanile e realizzazione di eventi culturali, orientamento, competenze e proworking, proposti dai 5 Comuni dell'Unione e rivolti a tutti i giovani del territorio. All'interno anche le migliori opere del contest Express Yourself. Un racconto per immagini sul protagonismo dei giovani,