Carta di Identità Elettronica (CIE)

Che cosa è

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l'identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare. La CIE comprende anche una foto in bianco e nero stampata al laser e l'impronta digitale del titolare. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e avere accesso ai servizi on line erogati dalle diverse Pubbliche Amministrazioni.

Come si ottiene

I cittadini residenti nel Comune di Zola Predosa al momento della scadenza o in caso di smarrimento, furto o deterioramento della propria Carta di identità richiedono la nuova Carta di identità elettronica presso lo Sportello del Cittadino negli orari di apertura.
Al momento della richiesta il cittadino dovrà presentare una fototessera in formato cartaceo.
In occasione della richiesta viene, inoltre, rilevata l'impronta digitale dell'interessato.

Tempi

La Carta di Identità Elettronica non viene rilasciata (come avviene ora) al momento della richiesta ma la procedura prevede che i dati inseriti dagli operatori dello Sportello nell'apposito software, arrivino alla struttura dedicata del Ministero dell'Interno che rilascerà la nuova CIE.
La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà (personalmente o tramite persona da lui appositamente delegata) entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, presso un indirizzo da lui indicato o, se preferisce, presso il Comune (dove dovrà recarsi per il ritiro).

Validità

La validità della Carta di identità varia a seconda all'età del titolare ed è di:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

NB - L'articolo 7 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 prevede che la data di scadenza coincida con il compleanno successivo al termine di validità previsto per il documento medesimo: per esempio, se un cittadino maggiorenne nato il 27 gennaio 1960 rinnovasse la carta di identità il 15 febbraio 2012, il documento gli scadrà il 27 gennaio 2023.

Costo

Il cittadino è tenuto a pagare una somma di € 22,00 di cui € 16,79 destinati allo Stato.

Documentazione

Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario presentarsi con la seguente documentazione:

• 1 foto-tessera;
  • la tessera sanitaria contenente il codice fiscale;
  • in caso di furto o smarrimento occorre la denuncia presentata alle Forze dell'Ordine;
  • in caso di carta di identità scaduta, deteriorata o comunque da sostitutire, quest'ultima è da riconsegnare;
  • in caso di persone non residenti, ma solo dimoranti a Zola Predosa, va inoltre presentata idonea documentazione che dimostri l'effettiva dimora sul territorio comunale;
  • per i minori: l'interessato deve presentarsi con entrambi i genitori per l'assenso; se uno dei due genitori non accompagna il minore, deve sottoscrivere un assenso corredato da una copia di documento di identità/riconoscimento; in mancanza dell'assenso anche di solo uno dei genitori, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

NB - Allo Sportello deve presentarsi il titolare della carta di identità anche se minore.
In caso di persona affetta da infermità, si invitano gli interessati a contattare l'ufficio per concordare le modalità di rilascio.

Documento cartaceo

La Carta di Identità Elettronica va a sostituire quella cartacea senza possibilità di scelta per il cittadino.
La carta di identità cartacea potrà essere rilasciata solo per casi di reale e documentata urgenza legati a motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche o per coloro che sono iscritti all'AIRE.

Modulistica

Atto di Assenso per il rilascio della carta d'identità del figlio minore: vai alla pagina della modulistica di questo procedimento

Link utili e approfondimenti

Altre informazioni

Il momento del rinnovo della carta d'identità è uno di quelli in cui esprimere la propria volontà di diventare donatori di organi e tessuti.

banner donazione organi