Albo Scrutatori di Seggio Elettorale

Oggetto

In caso di votazioni amministrative o politiche oppure in caso di referendum consultivi o abrogativi, l'elettore deve recarsi a votare nella sezione (seggio elettorale) più vicina alla propria residenza. Ogni seggio elettorale è composto da un Presidente e da tre o quattro scrutatori, a seconda del tipo di votazione. Il Presidente di seggio viene nominato dalla Corte di Appello competente per territorio sulla base degli elenchi in suo possesso e delle indicazioni fornite dai Comuni.
Gli scrutatori vengono scelti dalla Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.)..

Uffici e competenze

Ufficio responsabile: Servizi Demografici
Altri uffici a cui rivolgersi: URCA - Sportello del Cittadino per presentazione pratica e per  ritiro modelli di domanda

Destinatari

Chi intende essere iscritto all'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

• avere la residenza nel Comune al quale si presenta la richiesta;
  • essere iscritto alle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso del diploma di scuola media inferiore.

Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:

• i dipendenti del Ministero dell'Interno, del Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni, del Ministero dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Procedimento

Chi é interessato deve presentare domanda, utilizzando l'apposito modulo, presso l'Ufficio Relazioni Cittadino Amministrazione.
La domanda deve essere presentata entro il 30 novembre di ogni anno. L'iscrizione, una volta effettuata, resta valida fino a che l'interessato non richieda la cancellazione dall'albo oppure in caso trasferisca la propria residenza in altro Comune.
Per ricevere informazioni più specifiche si può contattare l’Ufficio Elettorale (Demografici)

Non è richiesta alcuna documentazione.

La domanda non comporta alcuna spesa.
La prestazione di scrutatore di seggio elettorale prevede un compenso economico.

vai alla pagina della modulistica di questo procedimento