Sezioni

Albo Presidenti di Seggio Elettorale

Oggetto

In caso di votazioni amministrative o politiche oppure in caso di referendum consultivi o abrogativi, l'elettore deve recarsi a votare nella sezione (seggio elettorale) più vicina alla propria residenza. Ogni seggio elettorale è composto da un Presidente e da tre o quattro scrutatori, a seconda del tipo di votazione. Il Presidente di seggio viene nominato dalla Corte di Appello competente per territorio sulla base degli elenchi in suo possesso e delle indicazioni fornite dai Comuni.

Uffici e competenze

Ufficio responsabile: Servizi Demografici
Altri uffici a cui rivolgersi: URCA - Sportello del Cittadino per presentazione pratica e per  ritiro modelli di domanda

Destinatari

Chi intende essere iscritto all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere la residenza nel Comune al quale si presenta la richiesta;
  • essere iscritto alle liste elettorali del Comune;
  • avere un'età compresa tra i 18 e i 70 anni;
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:

  • coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, del Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni, del Ministero dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Procedimento

Chi é interessato deve presentare domanda, utilizzando l'apposito modulo, presso l'Ufficio Relazioni Cittadino Amministrazione.La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno. L'iscrizione, una volta effettuata, resta valida fino a che l'interessato non richieda la cancellazione dall'albo oppure in caso trasferisca la propria residenza in altro Comune.
Per ricevere informazioni più specifiche si può contattare l’Ufficio Elettorale (Demografici)

Documentazione

Non è richiesta alcuna documentazione.

Costi

La domanda non comporta alcuna spesa.
La prestazione di Presidente di seggio elettorale prevede un compenso economico.

Modulistica

vai alla pagina della modulistica di questo procedimento

Valuta questo sito